VENEZIA, 20.05 - 26.11 2023

BIENNALE ARCHITETTURA 2023

18. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA

PADIGLIONE CROAZIA – BIENNALE ARCHITETTURA 2023

PADIGLIONE CROAZIA 2023 - BIENNALE ARCHITETTURA 2023 - Same as it Ever Was - Mia Roth and Tonči Čerina - House of Pain 

PADIGLIONE CROAZIA

Sede

  • ARSENALE

Commissario

  • Ministry of Culture and Media of the Republic of Croatia

Curatore/i

  • Mia Roth, Tonči Čerina

Espositore/i

  • Mia Roth, Tonči Čerina, Luka Fatović, Vedran Kasap, Ozana Ursić, Niko Mihaljević, Ivica Mitrović

PADIGLIONE CROAZIA 2023 – Same as it Ever Was

PADIGLIONE CROAZIA 2023 – BIENNALE ARCHITETTURA 2023 – Same as it Ever Was – Mia Roth and Tonči Čerina – House of Pain

 

PADIGLIONE CROAZIA 2023 - BIENNALE ARCHITETTURA 2023 - Same as it Ever Was - Mia Roth and Tonči Čerina - House of Pain 
Croatian Pavilion Same as it Ever Was Biennale Architettura 2023 photo by Marko Mihaljevic

 

I curatori del Padiglione della Repubblica di Croazia alla Biennale Architettura 2023 hanno scelto per la loro mostra un nome che riprende il titolo del secondo album del gruppo hip hop americano House of Pain, album con il quale nel 1994 il gruppo avanzò nelle classifiche mondiali.

PADIGLIONE CROAZIA 2023

l padiglione comprende un’installazione spaziale che fa parte del bestiarium degli osservatori costruiti e non costruiti nelle zone umide della Lonja.

A Lonja  sorge un etno villaggio- Stara Lonja, in un territorio che nel 1990 è stato dichiarato parco naturale esteso con prati immensi, le paludi, le vacche e i cavalli che dai tempi remoti vivono liberi, in armonia con la natura e con la gente.

Mia Roth and Tonči Čerina

Qui vivono circa 250 specie d’uccelli  e si trova il più grande stabilimento ittiogenico in Europa

Il Padiglione evoca strutture che fondono il naturale e il culturale, all’interno di un paesaggio che sembra fermo, ma i cui cambiamenti stagionali sono radicali.

La programmazione delle attività all’interno  del padiglione include workshop e discussioni che testano temi e azioni future nella formazione degli architetti.

 Questi vengono documentati in tempo reale, creando un catalogo retroattivo, una nota per il futuro.

Il Padiglione croato si presenta come un’ode agli ambienti in cui selvaggio e addomesticato, inanimato e vivente, natura e manufatti dell’uomo coesistono.

Same as it Ever Was

Esso documenta la lentezza del cambiamento naturale, le prospettive di piante e animali, guardando nella direzione opposta alle inevitabili crisi.

Le sincronicità del tempo dipendono dal punto di vista degli attori, misurate in stagioni di pascolo, migrazioni intercontinentali annuali di uccelli, migrazioni giornaliere di persone, secondi di reazioni dei visitatori, secoli di piante che crescono, decenni di movimento dei fiumi serpeggianti

Non c’è gerarchia in questo flusso, e le zone umide della Lonja sono prese come un campione di laboratorio, una lezione per il futuro, indirizzando verso l’interazione e le reciprocità tra ciò che viene dalla natura e dalla cultura, possibile in vari ambienti. PADIGLIONE CROAZIA 2023

Di fronte a crisi e disastri che stanno diventando la nuova normalità il padiglione propone lo studio delle comunità resilienti autonome nella nostra regione ci dà un’idea di quelle piccole comunità abituate a vivere e sopravvivere con la natura, che hanno più possibilità di sopravvivere in tali futuri.

Non sono più messe in discussione le catene di approvvigionamento di cibo, acqua ed energia e, in questo modo, non c’è più consapevolezza di come funzionano i sistemi, perché vengono nascosti.

In risposta al tema proposto dalla direttrice della Biennale Architettura 2023, per il PADIGLIONE CROAZIA 2023 il laboratorio del futuro inizia con la comprensione dell’interconnessione di attori di tutte le origini.

Dal 20 maggio al 30 settembre

  • Tutti i giorni eccetto lunedì: 11.00 – 19.00 (ultimo ingresso: 18.45)

Dal 1° ottobre al 26 novembre

  • Tutti i giorni eccetto lunedì: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso: 17.45)

Aperture straordinarie

  • Tutte le sedi: 22 maggio, 14 agosto, 4 settembre, 16 ottobre, 30 ottobre, 20 novembre
  • Solo Arsenale fino al 20 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino a ore 20.00 (ultimo ingresso: 19.45)

Sarà aperta al pubblico da sabato 20 maggio a domenica 26 novembre 2023, ai Giardini, all’Arsenale e a Forte Marghera la 18. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo The Laboratory of the Future a cura di Lesley Lokko, organizzata dalla Biennale di Venezia.
Lesley Lokko nel 2020 ha fondato ad Accra, in Ghana, l'African Futures Institute, scuola di specializzazione in architettura e piattaforma di eventi pubblici. Nel 2015 aveva fondato la Graduate School of Architecture a Johannesburg. Ha insegnato negli Stati Uniti, in Europa, in Australia e in Africa. Ha ricevuto numerosi premi per il suo contributo all’insegnamento dell’architettura.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

[mc4wp_form id=36952]