PADIGLIONE CILE 2023 – Ecologías en Movimiento
PADIGLIONE CILE 2023 – BIENNALE ARCHITETTURA 2023 – Cristobal Molina Baeza – Ecologías en Movimiento – Moving Ecologies
Il Cile partecipa alla 18^ edizione della Biennale Architettura di Venezia con il suo padiglione all’Arsenale che propone la mostra Ecologías en Movimiento, curata dall’architetto Gonzalo Carrasco e lo studio Beals Lyon Architects. Cristobal Molina Baeza
PADIGLIONE CILE 2023
Al centro della mostra è il progetto del parco Quinta Normal a Santiago, accompagnato dalla riflessione su come “l’architettura e la scienza hanno permesso di immaginare il futuro di un paese che stava entrando nella modernità” nel XIX secolo. BIENNALE ARCHITETTURA 2023
Inoltre, la proposta mette in parallelo le attuali sfide relative alla riparazione e al ripristino ecologici con lo studio dei processi di recupero del suolo con semi endemici.
Moving Ecologies
La proposta espositiva scelta dal Ministero delle Culture, delle Arti e del Patrimonio cileno risponde a importanti questioni culturali e sociali legate alla ricostruzione dei terreni degradati in Cile.
BIENNALE ARCHITETTURA 2023
La selezione che ha portato il Ministero cileno alla scelta ha visto partecipare altri importanti concorrenti quali il team guidato da Ernesto Silva che si è classificato secondo con il progetto “Combo Cooperativo” e Jeannette Plaut con la proposta “Manto”, classificato al terzo posto.