BERND + HILLA BECHER. Photo + Druckgraphik

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 12/06/2021

- DATA FINE: 19/12/2021

- LUOGO: DÜSSELDORF – Museum Kunstarchiv Kaiserswerth

- INDIRIZZO: Suitbertus-Stifts Platz 1 Eingang:, Stifts-Gasse 2, 40489 Düsseldorf, Germania

Una mostra che indaga la ricerca fotografica dei coniugi Becher, come artisti e come docenti.

BERND + HILLA BECHER. Photo + Druckgraphik

 

 

L’Archivio d’arte Kaiserswerth vuole promuovere il lavoro di Bernd & Hilla Becher (1931-2007 e 1934-2015).

Artisti della cosiddetta “Scuola Becher”, nonché nell’ampliamento dello spettro di approcci e personalità rilevanti della fotografia contemporanea, la mostra intende anche offrire un forum per la discussione sulla fotografia attuale e contemporanea.

Nel corso della loro lunghissima carriera, che ha attraversato l’arte europea dal secondo dopoguerra in poi, Bernd e Hilla Becher sono stati fra i fotografi che hanno saputo dare una definizione contemporanea di paesaggio.

Si sono distinti grazie a un rigore, una metodologia propria perfettamente riconoscibili, e che si può sintetizzare in pochi punti: l’uso costante del bianco e nero, la distanza dal soggetto tale da averne una visione complessiva, la scelta di soggetti legati esclusivamente al mondo industriale, la raccolta delle foto in base a nessi formali e analogie inedite.

Fra le loro numerose raccolte Industrielandschaften fu pubblicata nel 2002 ma raccoglieva materiale risalente ai primi anni della loro carriera, in una visione a volo d’uccello sulla loro produzione.

I Becher tradussero il paesaggio industriale di volta in volta come miniere di carbone e di minerale di ferro, acciaierie, fornaci di calce e centrali elettriche, ma anche come centri abitati sorti intorno a questi centri produttivi.

Il loro interesse principale era mostrare la relazione fra gli oggetti e lo spazio che questi occupavano e come tale rapporto dava vita a un nuovo tipo di paesaggio.

Per loro si trattava di qualcosa di familiare, in quanto avevano conosciuto quell’ambiente fin dall’infanzia, eppure veniva indagato con uno sguardo distante e il più possibile oggettivo.

I coniugi Becher vengono indagati nella duplice veste di docenti e di artisti tra i più affermati a livello internazionale già a metà degli anni Settanta.

Ad essi va riconosciuto un contributo decisivo nell’emancipazione artistica della fotografia.

Bernd e Hilla Becher, anticipando il minimalismo, hanno riportato il mezzo fotografico a freddo ed impersonale testimone della realtà documentando ciò che di più impersonale poteva esistere al tramonto degli anni Cinquanta: il mondo industriale.

MAX LIEBERMANN – Un impressionista di Berlino
MAX LIEBERMANN – Un impressionista di Berlino
Posted on
Mutual Aid. Arte in collaborazione con la natura
Mutual Aid. Arte in collaborazione con la natura
Posted on
Il volto e l’allegoria. Sculture di Lorenzo Bartolini
Il volto e l’allegoria. Sculture di Lorenzo Bartolini
Posted on
FILIPPO DE PISIS. Nascita di un quadro
FILIPPO DE PISIS. Nascita di un quadro
Posted on
Premio Compasso D’Oro 2026 – Del Conca selezionata con Dinamika Marble Edition
Premio Compasso D’Oro 2026 – Del Conca selezionata con Dinamika Marble Edition
Posted on
Previous
Next
MAX LIEBERMANN – Un impressionista di Berlino
Mutual Aid. Arte in collaborazione con la natura
Il volto e l’allegoria. Sculture di Lorenzo Bartolini
FILIPPO DE PISIS. Nascita di un quadro
Premio Compasso D’Oro 2026 – Del Conca selezionata con Dinamika Marble Edition

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.