L’artista inglese Benjamin Spiers è un pittore minuzioso e buon conoscitore della storia dell’arte da cui prende molti riferimenti
Zuecca Project di Venezia ospita una mostra dell’artista inglese Benjamin Spiers, aperta al pubblico fino al 3 novembre
Dal 29 agosto 2024 Zuecca Project Space di Venezia presenta la mostra personale dell’artista inglese Benjamin Spiers, pittore minuzioso e conoscitore della storia dell’arte da cui prende molti riferimenti, tra cui elementi di sculture classiche che illumina con una luce blu dall’eco fantascientifico.
Nato nel 1972 a Plymouth nel Regno Unito Benjamin Spiers ha studiato alla Falmouth University e in seguito alla Goldsmiths di Londra.
I suoi dipinti uniscono abilità metodiche a una padronanza di stili che includono surrealismo, astrazione e cubismo, dando vita a un mondo di paure e fantasie ipnagogiche sulle sue tele.
I suoi soggetti sono apparentemente a loro agio con i loro stravaganti volti grotteschi, i loro colli sporgenti, gli arti contorti e gli occhi vibranti che invitano l’osservatore nel mondo magico e squilibrato in cui risiedono.
Nel 2006 Spiers ha ricevuto il John Moore’s Painting Prize dalla Walker Art Gallery di Liverpool, Inghilterra.
L’anno scorso il lavoro di Spiers è apparso in una mostra al K11 Art Museum di Shanghai, Cina.
Alcune opere esposte sono state realizzate nei precedenti mesi passati in residenza artistica della Zuecca in laguna a studiare la pittura veneta del Tiziano e del Bellini e le forme delle architetture della città.