Il fotografo belga Bart Herreman è considerato uno degli autori più acuti della fotografia surrealista e visionaria
Banca Generali Private di Genova ospita la mostra fotografica BART HERREMAN – Esefossevero 2024/2025, fino al 31 gennaio 2025
Il 21 ottobre 2024 si è inaugurata negli spazi di Banca Generali Private di Genova la mostra “Esefossevero 2024/2025” personale del fotografo Bart Herreman.
Bart Herreman, nato in Belgio dove vive fino agli anni Sessanta, è considerato uno degli autori più acuti della fotografia surrealista e visionaria, dove tutto diventa possibile, palpabile, persino una giraffa appesa a un filo da funambolo.
La sua carriera di fotografo inizia però in Italia, dove arriva a Milano, e le sue prime realizzazioni passano dalla moda alla fotografia di reportage, d’arredamento, architettura e Still life.
Il lavoro di Bart Herreman abbatte ogni pregiudizio offrendo al visitatore la possibilità di immergersi nel sogno, che secondo l’artista è la via più necessaria per rappresentare la realtà.
Se per Breton il surrealismo era un processo “dettato dal pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica o morale”, Bart Herreman invita a svincolarsi dalla logica e a seguirlo in una rielaborazione della realtà folle, sorprendente, elegante.
Bart Herreman, con le sue fotografie straordinarie svela al pubblico il suo mondo immaginario fatto di convivenze impossibili, uomini sbigottiti e animali disinvolti.
Sono esposte a Genova 46 opere fotografiche, alcune di grande formato, che descrivono il percorso creativo di un’artista, padrone delle tecniche di Photoshop, che usa la sua macchina fotografica, ma anche lo smartphone, per cogliere alcuni particolari della realtà per re-inventarli e collocarli in un nuovo mondo, del tutto irreale e immaginifico.