25 anni di lavori dal 1998 al 2023 per la mostra autorizzata di Banksy a Glasgow, la prima dopo 14 anni
BANKSY. CUT & RUN – Mostra Glasgow
GLASGOW (RU) – Gallery of Modern Art (GoMA) Royal Exchange Square – Glasgow G1 3AH
Dal 15/06 al 28/08/2023
Da anni si legge di mostre del più noto protagonista della Street Art internazionale il misterioso BANKSY, proposte in ogni angolo del mondo con la precisazione “mostra non autorizzata” dall’autore.
Per anni lo street artist ha segnalato infatti mostre non autorizzate in giro per il mondo, ideate e realizzate senza che ne fosse a conoscenza o senza il suo coinvolgimento.
L’ultima mostra autorizzata, di cui si sono perse le tracce, risalirebbe a 14 anni fa per cui in questi anni ogni mostra poteva essere oggetto di critiche e polemiche.
Ora arriva la notizia che BANKSY pubblicamente sul suo profilo instagram ha svelato la sua prossima mostra a Glasgow: BANKSY. CUT & RUN, ufficialmente autorizzata.
La mostra ripercorre ben 25 anni di lavori, dal 1998 al 2023 e rivelerà per la prima volta gli stencil utilizzati per creare molte delle sue opere più iconiche.
Sul sito realizzato ad hoc, lo stesso Banksy sembra fare una sorta di mea culpa: «Ho tenuto nascosti questi stencil per anni, consapevole che potevano essere usati come prova in un’accusa di vandalismo. Ora li espongo in una galleria come opere d’arte. Non sono sicuro di quale sia il crimine più grande».
La mostra, allestita alla galleria 1 della Gallery of Modern Art (GoMA) la principale galleria d’arte contemporanea di Glasgow e la più grande della Scozia. Dal 15 giugno al 28 agosto, con aperture notturne nei fine settimana.
Interessante la precisazione contenuta nel sito della Gallery: Nei fine settimana siamo aperti tutta la notte ma tieni presente che l’esposizione si tiene in spazi ristretti, con oggetti fragili ed effetti di luce disorientanti. Se ti presenti con l’aria molto ubriaca ti potrebbe essere rifiutato l’ingresso.