Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2022/23

ORGANIZZAZIONE:

Governo italiano – MINISTERO DELLA CULTURA

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

15 dicembre 2022

ESTRATTO DEL BANDO:

I progetti candidabili dovranno essere stati realizzati, anche solo in parte, da almeno tre anni, mettendo in atto strategie di sviluppo sostenibile condivise con le popolazioni locali, favorendo l’affermazione delle culture identitarie anche dei residenti più recenti.

Una Commissione, nominata dal MiC, composta da dirigenti dello stesso Ministero e da figure di rilievo nel campo della cultura del paesaggio, valuterà i progetti pervenuti in relazione agli effetti prodotti dagli stessi nel territorio, secondo i quattro criteri indicati nel Regolamento del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa:
• sviluppo sostenibile,
• esemplarità,
• partecipazione pubblica
• sensibilizzazione.
Tra le proposte esaminate sarà prescelto il progetto che sarà presentato come candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.
In sede di valutazione particolare attenzione verrà rivolta alla qualità della proposta progettuale e alla presenza di attività volte al perseguimento di obiettivi virtuosi quali, ad esempio:
1. riqualificazione e valorizzazione dei beni archeologici, architettonici, storico artistici, materiali e immateriali;
2. riqualificazione e valorizzazione degli usi e dei Paesaggi rurali tradizionali;
3. riqualificazione delle aree urbane, periurbane e delle periferie urbane degradate o abbandonate;
4. contrasto al rischio idrogeologico e sismico e al cambiamento climatico;
5. sostenibilità ambientale (riduzione dei fattori di inquinamento ambientale, impiego di tecnologie ecosostenibili, usi del suolo sostenibili…);
6. integrazione culturale tra vecchi e nuovi residenti, anche provenienti da altri Paesi;
7. attuazione di forme di turismo sostenibile, secondo i principi del Codice Mondiale di Etica del Turismo;
8. attenzione verso i temi dell’accessibilità e dell’inclusione.

Al progetto candidato al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa è assegnato anche il Premio Nazionale del Paesaggio, attribuito dallo stesso Ministero, che verrà consegnato in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, prevista per il 14 marzo ed istituita con D.M. 457/2016.

Estratto del bando
• La partecipazione alla selezione è gratuita e implica la piena e totale accettazione di tutte le norme del Regolamento del Premio e della relativa Procedura di selezione della candidatura italiana.

• Per la partecipazione è necessario iscriversi contattando la Segreteria tecnica del Premio all’indirizzo e-mail premiopaesaggio@cultura.gov.it e ricevere le credenziali necessarie per l’accesso alla piattaforma web appositamente creata.

• La partecipazione prevede la trasmissione via web dei dati e delle informazioni riguardanti il progetto, accedendo alla suddetta piattaforma e compilando tutti i campi del Formulario (di seguito si riporta il fac-simile) predisposto dal Consiglio d’Europa

Termini per la trasmissione della documentazion
L’invio telematico della candidatura, con il Formulario, completo in tutte le sue parti e corredato della documentazione richiesta dovrà avvenire entro e non oltre il giorno 15 dicembre 2022
Il Formulario è parte integrante della presente procedura e raccoglie le informazioni sul candidato, le caratteristiche generali, identificative e progettuali dell’intervento e le caratteristiche descrittive coerenti con i principi della Convenzione Europea e con i criteri enunciati nel regolamento del Premio: sviluppo sostenibile, esemplarità, partecipazione pubblica e sensibilizzazione.

INFO:

Il bando è pubblicato integralmente ne sito dedicato al premio del Ministero all’indirizzo:

Bando 2022 – 2023