“EROI?” X PREMIO CRAMUM

EROI? 10 PREMIO CRAMUM - Premio Cramum per l’arte in Italia - significato di essere eroi oggi - Busto Arsizio presso il Campus di Reti SpA
ORGANIZZAZIONE:

Associazione CRAMUM

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

30 giugno 2023

ESTRATTO DEL BANDO:

Cramum è un progetto non profit che dal 2012 sostiene le eccellenze artistiche in Italia e nel Mondo

Il nome è stato scelto proprio perché significa “crema” la parte migliore (del latte) in latino, lingua da cui deriva l’italiano e su cui si è plasmata la nostra cultura.

Il Premio Cramum per l’arte in Italia celebra i 10 anni con un’edizione speciale ricca di nuove collaborazioni alla volta di un modello di reale responsabilità sociale grazie a un ruolo sempre più forte dei soggetti privati.

Gli artisti sono invitati a riflettere sul significato di essere eroi oggi, ovvero sull’evoluzione della rappresentazione dell’essere umano nella società contemporanea.

“In un contesto di risorse pubbliche sempre più contingentate a fronte di sempre maggiori cogenti sfide, il soggetto privato in tutte le sue forme è chiamato a giocare un inedito ruolo, a fare la differenza anche nell’arte.

Questa edizione speciale del premio è resa possibili grazie alla disponibilità di giurati, collezionisti e giornalisti, alla Reti SpA, al Mercato Centrale, all’Associazione Marmisti della Regione Lombardia e all’ Istituto Confucio Università degli Studi di Milano.

Scopo del Premio è quello di analizzare attraverso l’arte contemporanea l’essenza stessa dell’essere umano, il suo essere in fin dei conti un “eroe sopravvissuto“.

Ciò apre il premio Cramum a riflettere sulla (auto) rappresentazione stessa dell’essere umano nell’arte con e in tutte le sue forme ed espressioni.

Ad accompagnare i giovani finalisti in tale ambizioso compito sono non solo aziende e istituzioni d’eccellenza, ma anche l’arte di Francesca Piovesan, nominata Artista Maestro dell’Anno e ambasciatrice stessa del Premio, da lei vinto nel 2015. L’artista ha quindi realizzato la copertina del Premio rielaborando la propria operaMezzobusto 02112021”.

La finale del Premio Cramum sarà ospitata a gennaio 2024 all’interno della mostra “Eroi?” a Busto Arsizio presso il Campus di Reti SpA, società leader nella consulenza IT e sede della prestigiosa collezione d’arte del fondatore dell’azienda Bruno Paneghini e di sua moglie Ilenia. Bruno Paneghini, oggi Presidente della Reti SpA.

PREMI

Al vincitore/vincitrice spetterà oltre al cubo in marmo, simbolo del premio, un budget di 2500 euro per realizzare una propria mostra personale al Mercato Centrale Milano, che si conferma partner strategico del Premio Cramum

BANDO

Il bando integrale del premio con le necessarie informazioni pratiche è pubblicato nel sito:

https://amanutricresci.com/wp-content/uploads/2023/01/BANDO-10-premio-cramum-19-gen-23.pdf

Gli interessati dovranno inviare domanda entro il giorno 30 giugno 2023

INFO:
  • https://amanutricresci.com
  • infocramum@gmail.com