BANDO RESIDENZE Arte in Carta Outdoor – Indoor
- di Redazione
LUCCA BIENNALE CARTASIA /LUBICA
30 settembre 2023
LUBICA – Lucca Biennale Cartasia è il più grande evento al mondo dedicato alla Carta come espressione artistica e architettonica e si tiene ogni due anni nella città di Lucca, in Toscana. LUBICA è nata nel 2004, con l’impegno di promuovere tradizione, cultura, sostenibilità, innovazione.
Finalità del concorso
Il concorso è aperto ad artisti, architetti, designer, ingegneri e ha per oggetto la realizzazione di opere monumentali (outdoor e indoor) o di diversa scala (indoor) che prevedono l’utilizzo della carta valorizzando la sua originalità e l’uso audace, particolare e innovativo.
La selezione finale vedrà l’esposizione delle opere monumentali nelle piazze principali della città di Lucca (outdoor) o nelle sedi espositive (indoor) per tutta la durata della LUBICA; alla fine dell’evento le opere diventano parte della collezione permanente della LUBICA con possibilità di esposizione e circuitazione in altri contesti.
Tema del concorso
Il tema del concorso 2024 è Qui e ora: domani
Tutto nella contemporaneità è effimero, istantaneo: spesso gli uomini sembrano agire solamente nel qui ed ora, senza conseguenze, come se non esistesse un domani. L’espressione artistica è un binocolo puntato proprio sul domani, sulle infinite possibilità che ha la mente umana di viaggiare oltre i confini di se stessa, alla ricerca di nuove possibilità e di nuovi mondi da immaginare, scoprire e costruire.
Allo stesso tempo, saper vivere il presente, qui e ora – è un aspetto fondamentale della nostra esistenza.
Il qui e ora è l’unico momento di cui disponiamo per esistere a pieno, crescere, sentire, amare e gioire. Spesso ce ne dimentichiamo agendo in modo meccanico e ripetitivo, viviamo in balia del tempo: il tempo lineare, il tempo dell’ego, il tempo della vita materiale. Il mondo esterno, la società, gli impegni, i social richiamano costantemente la nostra attenzione, strappandola via dal qui e ora, rimandando a un altro tempo, forse a un domani.
Modalità di partecipazione
Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione allegato al bando pubblicato nel sito https://luccabiennalecartasia.com/outdoor-bandi, versare la quota di iscrizione e inviare entro e non oltre le ore 23.59 del 30 settembre 2023 all’indirizzo di posta elettronica registration@luccabiennale.com tramite wetransfer
O per posta ordinaria a 9 Muse srl, Via di Tiglio 370 Lucca.
Requisiti di ammissione
Le richieste di partecipazione devono prevedere:
- la maggiore età
- Versamento della quota di iscrizione
- Partecipazione singola o per un gruppo di massimo due persone
- Presentazione di uno o più progetti originali;
- L’uso della carta e cartone in maniera prevalente
Non ci sono restrizioni sul formato di presentazione dell’idea progettuale (fascicoli rilegati, disegni, fotografie, video etc.) ma è obbligatorio specificare i seguenti punti:
- Dimensioni volumetriche. Dimensione massima consigliata di 6x6x6 m; (progetti di maggiori dimensioni saranno comunque valutati);
- Coerenza progettuale al tema della LUBICA;
- Proposta della location* di installazione dell’
Tempistiche
- Fase 1 Presentazione dei progetti 30 settembre 2023 con comunicazione dei prefinalisti entro 16 novembre 2023
- Fase 2 Selezione dei finalisti entro il 15 gennaio 2024 i prefinalisti devono presentare in e-mail il progetto di fattibilità e consegnare all’indirizzo 9 Muse srl, via di Tiglio 370 Lucca il modellino in scala (minimo 1:20)
La selezione dei finalisti sarò comunicata entro 15 febbraio 2024
- Fase 3 realizzazione delle opere entro il 15 aprile 2024 invio del progetto definitivo che sarà realizzato tra il 17 giugno e il 20 luglio 2024
- Inaugurazione XII edizione LUBICA 28 luglio 2024
Bando
Il bando completo è pubblicato in
https://luccabiennalecartasia.com/wp-content/uploads/2023/01/1.-LUBICA_BANDO-RESIDENZE_ITA-2024.pdf
- https://luccabiennalecartasia.com
- +39 0583 928354
- info@luccabiennale.com