La straordinaria collaborazione tra la stilista franco tunisina Azzedine Alaïa e il fotografo di Vogue Arthur Elgort
AZZEDINE ALAÏA, ARTHUR ELGORT. En liberté – Mostra Parigi
PARIGI – Fondation Azzedine Alaïa 18 Rue De La Verrerie 75004 Paris
Dal 23/01 al 20/08/2023
E’ possibile fino al 20 agosto visitare la mostra AZZEDINE ALAÏA, ARTHUR ELGORT. En liberté in corso alla Fondazione Azzedine Alaïa di Parigi.
La mostra riunisce una trentina di fotografie di Arthur Elgort (New York 1940), artista statunitense, conosciuto soprattutto per il suo lavoro come fotografo di Vogue, con i modelli originali della stilista franco tunisina Azzedine Alaïa (Tunisi 1935- Parigi 2017).
Fotografie cult e senza tempo, diventate essenziali per l’iconografia della moda della stilista, assieme a scatti più riservati compongono una mostra unica a Parigi.
Una mostra che consacra la fotografia e la moda di cui Alaïa ed Elgort hanno orchestrato la rinascita.
Sono opere che segnano la profonda collaborazione di Arthur Elgort con Azzedine Alaïa, un’esperienza a quattro mani nata negli anni Ottanta del Novecento.
Nel momento stesso in cui Azzedine Alaïa ha visto il suo ideale femminile incarnato nella strada e da clienti sempre più numerosi, il fotografo, insieme, ha lasciato gli studi, ha aperto le finestre, ha catturato il movimento e le città come uno scenario naturale e nuovo.
Due protagonisti che hanno contribuito attivamente a rinnovare una rappresentanza femminile ora assertiva, determinata, indipendente.
La Fondazione propone visite guidate alla mostra in collaborazione con l’agenzia di mediazione culturale Des Mots et des Arts, che organizza visite guidate con una guida specializzata in storia della moda.