AUGUST SANDER è considerato un pioniere della fotografia concettuale a livello internazionale
La Galerie Haus Schlangeneck di Colonia in Germania presenta la mostra fotografica AUGUST SANDER Menschen des 20. Jahrhunderts
Galleria che si trova ai margini della baia di Colonia Galerie Haus Schlangeneck da trent’anni è attiva nel presentare artisti contemporanei, affermati o emergenti nei settori delle arti visive, dalla pittura al disegno, dalla scultura alla fotografia.
Fino al 7 marzo 2024 la galleria presenta AUGUST SANDER. Menschen des 20. Jahrhunderts / Gente del XX secolo, dedicate ad uno dei fotografi più famosi e riconosciuti a livello internazionale del XX secolo, considerato un pioniere della fotografia concettuale.
Negli anni ’20 del Novecento August Sander (1876-1964) si fece un nome negli ambienti artistici con il suo progetto di ritratto e ritratto sociale intitolato “Gente del 20° secolo“.
Questo progetto, da lui ampiamente pianificato, prevedeva di includere centinaia di ritratti che sarebbero stati realizzati dal 1900 fino alla fase creativa finale del fotografo.
Il progetto che Sander avviò a metà degli anni ’20 e al quale aderì per tutta la vita, prevedeva sette gruppi di ritratti: “Il Contadino”, “L’Artigiano”, “La Donna”, “Le Tenute”, “Gli Artisti”, ” La Metropoli” e “Gli ultimi popoli“.
Anche se obiettivo principale del suo lavoro è sempre stato la ritrattistica, Sander lavorava anche nei campi del paesaggio, della botanica, dell’architettura, nonché della fotografia di oggetti e di scena, con lavori su commissione e lavori “freelance” che si trovavano vicini e spesso inseparabili
La mostra presenta pertanto, oltre alle opere da “Menschen des 20. Jahrhunderts, anche opere non di ritrattistica come le foto dei suoi lavori commissionati dalle scene di Colonia scattate negli anni ’30.
2 thoughts on “AUGUST SANDER Menschen des 20. Jahrhunderts”