Il tema delle catastrofi al centro della mostra invernale della Collezione Maramotti
Collezione Maramotti di Reggio Emilia ospita la mostra collettiva Attraverso i diluvi, aperta al pubblico dal 27 ottobre al 16 febbraio 2025
La Collezione Maramotti è una collezione di arte contemporanea privata che ha aperto al pubblico nel 2007, nella sede storica della società Max Mara, a Reggio Emilia.
Dal 27 ottobre 2024 Collezione Maramotti presenta Attraverso i diluvi, ampia esposizione collettiva concepita a partire da opere dell’archivio della Collezione, molte delle quali esposte per la prima volta al pubblico, sul tema della catastrofe accompagnate da capolavori di arte del passato in prestito da importanti istituzioni italiane e internazionali.
Con oltre cinquanta opere dal XII sec. a.C. al 2024, la mostra si pone come sguardo asincrono sulle catastrofi dell’uomo e del mondo, evocando corrispondenze tra immagini appartenenti a epoche distanti tra loro, ma anche rivelando i mutamenti di sensibilità̀ e di percezione dell’esperienza del disastro nel tempo.
Apertura e conclusione del percorso di visita circolare è il maestoso dipinto di Filippo Palizzi Oltre il Diluvio(1864), originale raffigurazione di ciò̀ che segue al Diluvio universale: in un aspro, affilato paesaggio appena liberato dalle acque, con l’arca arenata quasi tramutata in roccia, e in assenza di Noè, una vibrante esplosione di animali multicolori invade la tela, accompagnata dalla flebile traccia di un arcobaleno.
Diluvi, naufragi, inondazioni, esplosioni, uragani, incendi, guerre, epidemie, azioni violente e predatorie dell’uomo sulla natura: può un evento catastrofico configurarsi come forma di conoscenza o come punto di accesso a un nuovo scenario?
Quali immaginari individuali e collettivi la catastrofe può attivare nella sua accezione di “rovesciamento” e “rivolgimento”, quali visioni per attraversare il mondo?