Un omaggio ad Arturo Benvenuti, artista opitergino che ha fondato la pinacoteca civica Alberto Martini
Palazzo Foscolo di Oderzo propone la mostra ARTURO BENVENUTI pittore e ALBERTO MARTINI La fondazione della Pinacoteca
Nel centenario della nascita, Oderzo Cultura in condivisione con il Comune di Oderzo celebra il grande ed eclettico intellettuale opitergino Arturo Benvenuti.
Nato ad Oderzo nel 1923 Arturo Benvenuti è stato un intellettuale, scrittore e artista, fondatore della Pinacoteca Alberto Martini, promotore di iniziative espositive ed eventi culturali, attivo in ambito storico-critico.
Sempre legato alla città natale dove ha prevalentemente vissuto e operato, spesso sconfinando verso Trieste e il Carso, l’Istria e la Dalmazia.
Dalla fine degli anni Sessanta si è impegnato con sistematicità nella produzione letteraria e iconografica, alternando al linguaggio poetico la ricerca figurativa elaborata con tecniche pittoriche, grafiche e fotografiche.
Autore di saggi su Alberto Martini dal 1969 e di raccolte in versi e testi fotografici.
Ha avuto il grande merito di promuovere la costituzione della Pinacoteca civica dedicata ad Alberto Martini, iniziativa che si è realizzata grazie ad una trattativa che egli aveva seguito con decisione per anni, facendo raggiungere un accordo tra la vedova di Martini, Maria Petringa, e la Pubblica Amministrazione opitergina.
Il risultato positivo di questa lunga trattativa ha portato nel 1970 alla fondazione della Pinacoteca.
Arturo Benvenuti è morto nel 2020.
Per ricordare e rendere omaggio ad Arturo Benvenuti Oderzo Cultura organizza a Palazzo Foscolo due mostre e quattro conferenze.
La prima mostra, dal titolo Arturo Benvenuti pittore e Alberto Martini. La fondazione della Pinacoteca e i dipinti dei paesaggi carsici, si inaugura il 2 dicembre 2023.
Durante la mostra sono programmate due conferenze di approfondimento:
Benvenuti, Alberto Martini e Maria Petringa: la nascita della Pinacoteca opitergina il 2 dicembre;
Benvenuti paesaggista: l’immagine del Carso lussignano il 21 dicembre.
Nel 2024 è prevista poi la seconda mostra dal titolo Arturo Benvenuti e l’esperienza di K.Z. Poesie come monito e memoria, e disegni dai campi di concentramento dal 13 gennaio all’11 febbraio 2024 nonché le due conferenze:
Benvenuti poeta civile: parole in versi per fare memoria, sabato 13 gennaio;
Benvenuti e Primo Levi: K.Z., un libro per non dimenticare, giovedì 25 gennaio.
5 thoughts on “ARTURO BENVENUTI pittore e ALBERTO MARTINI La fondazione della Pinacoteca e i dipinti dei paesaggi carsici”