In mostra a Napoli Armando Milani il grafico i cui lavori della “Human design collection” sono distribuiti nel mondo dalle Nazioni Unite
Armando Milani: Posters for a New Ecology
La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee è stata istituita nel 2004 con l’obiettivo di promuovere l’arte e la cultura in tutta la Campania.
La Fondazione gestisce il Museo che prende il nome dall’edificio che lo ospita, il Palazzo Donnaregina, che come tutta l’area circostante deve il suo nome al Monastero di Santa Maria Donnaregina.
Durante l’estate 2020, la Fondazione presenta un progetto speciale del graphic designer Armando Milani che riflette sulle trasformazioni ambientali e sociali attraverso una mostra di manifesti ecologici.
Milani (Milano 1940) è una delle più importanti figure della grafica italiana, membro dell’Alliance Graphique Internationale, ha aperto il suo studio di graphic design nel 1970 .
Lavora tra Milano e New York dove si è trasferito nel 1977 , specializzandosi nel design di marchi, immagine coordinata, grafica editoriale e manifesti culturali e sociali.
Armando Milani ha avvertito la necessità etica di dedicare parte del suo tempo alla denuncia dei grandi dell’umanità, che sono un pericolo per il futuro dei nostri figli, come la guerra, la fame e l’inquinamento.
Oggi alcuni dei suoi lavori della «Human Design Collection» sono distribuiti in tutto il mondo dalle Nazioni Unite.
L’impegno politico e la poetica nel comunicare questioni ecologiche e sociali al centro di un seminario sul design di Milani all’interno del programma MADRE FACTORY 2020.
Bambini e giovani sono coinvolti nella creazione di poster ispirati al lavoro di Milani, un’opportunità per introdurre il pubblico più giovane ai linguaggi grafici e per aumentare la consapevolezza dei temi ecologici.