Le suggestive fotografie in bianco e nero mostrano il profondo amore di Ara Güler per Istanbul e la Turchia
ARA GÜLER. A Play of Light and Shadow /Un gioco di luci e ombre – Mostra Amsterdam
AMSTERDAM – FOAM Fotografiemuseum Keizersgracht 609, 1017 DS Amsterdam
Dal 23/06 al 08/11/202
FOAM è un museo fotografico internazionale e poliedrico, con sede ad Amsterdam, aperto ai molteplici diversi punti di vista, visioni e prospettive che il mezzo invita ad esplorare.
Dal 23 giugno 2023 FOAM vuol rendere omaggio ad uno dei più importanti artisti della Turchia contemporanea, il fotografo che ha segnato il Novecento di quel Paese con i suoi novant’anni di vita, Ara Güler (1928 – 2018).
Ara Güler è stato infatti un rinomato fotoreporter che ha catturato l’essenza della Turchia e del mondo oltre.
Egli è stato una forza trainante della fotografia turca.
Celebrato come “The Eye of Istanbul“, le sue toccanti immagini in bianco e nero degli abitanti, delle strade e dei moli di questa città rimangono le sue opere più celebri.
Ara Güler ha inoltre immortalato numerosi artisti famosi e personaggi politici durante la sua lunga carriera.
A Play of Light and Shadow/ Un gioco di luci e ombre mostra parti iconiche e sconosciute dell’opera dell’artista che testimoniano della ricca storia della Turchia oltre ad offrire uno sguardo sull’identità turca in continua evoluzione.
La mostra è divisa in quattro sezioni, The Iconic, The Historic, The Ambassador e The Personal, che portano il visitatore ad entrare ed immergersi nella pratica fotografica di Güler, dal suo lavoro iconico come fotoreporter al suo straordinario lavoro sperimentale.
Le suggestive fotografie in bianco e nero mostrano il suo profondo amore per Istanbul e la Turchia.
La mostra nasce da una stretta collaborazione tra Foam, il co-curatore Ahmet Polat e l’Ara Güler Museum ed è accompagnata dall’omonima pubblicazione A Play of Light and Shadow, con il contributo di diversi specialisti del settore.