Il fotografo olandese ANTON CORBIJN utilizza torce per illuminare i suoi soggetti e l’effetto è pittorico
Galerie Anita Beckers di Francoforte ospita la mostra fotografica di ANTON CORBIJN. Licht, dal 2 novembre al 18 gennaio 2025
Si inaugura il 2 novembre 2024 presso la Galerie Anita Beckers la mostra Licht, quinta personale dell’artista olandese Anton Corbijn a Francoforte.
Fotografo e regista Corbijn presenta a Francoforte una selezione di opere concettuali in parte inedite, per lo più create negli anni Novanta, che testimoniano la sua passione per le tecniche fotografiche sperimentali.
Le fotografie, in particolare di musicisti, sono state scattate utilizzando una torcia come unica fonte di luce e, in alcuni casi, ulteriormente alienate dall’uso di filtri colorati.
L’effetto sono i contorni sfocati e gli effetti di luce drammatici che sembrano non solo portare i musicisti ritratti alla luce, ma anche in movimento.
Come un pittore che usa un pennello, il fotografo usa la torcia per far uscire gradualmente i suoi modelli dall’oscurità circostante.
Sono ritratte alcune leggende della musica come Eurythmics , Herbert Grönemeyer e Depeche Mode.
La professionalità di regista emerge in queste foto dove questo approccio particolare ai soggetti conferisce ai suoi ritratti una qualità vibrante, quasi cinematografica, e incorpora i soggetti in un processo temporale in cui interruzioni, sfocature e sovrapposizioni sono deliberatamente prese in considerazione.
Ciò viene fatto per esprimere l’essenza degli artisti e il loro linguaggio musicale oltre la perfetta estetica dell’industria pop.