L’artista Veneziano Andrea Valleri arriva a Cortina dopo le apprezzate mostre in Grecia nel 2022 e 2023
Galleria Contini di Cortina D’Ampezzo ospita la mostra ANDREA VALLERI. ΤΕΧΝΗ, tra Mito e Tecnica, fino al 8 settembre
La Galleria d’Arte Contini, con sedi a Venezia e Cortina d’Ampezzo, è una galleria d’arte contemporanea privata fondata nel 1979 da Stefano Contini.
Con oltre quarant’anni di attività, la galleria è riconosciuta come un punto di riferimento da artisti e collezionisti di tutto il mondo.
Dato il largo successo riscosso dalle mostre dell’artista veneziano Andrea Valleri (Venezia 1959) nel 2022 e nel 2023, sull’isola di Samos in Grecia e quest’anno a Crotone, presso il Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna, la galleria presenta “ΤΕΧΝΗ, tra Mito e Tecnica” che si terrà fino all’8 settembre 2024 nelle sale della Galleria d’Arte Contini di Cortina d’Ampezzo.
In occasione della mostra, che presenta un corpus di circa trenta sculture e tre opere pittoriche, si terrà venerdì 23 agosto alle ore 18.30 un evento alla presenza dell’artista che porta nella sua ricerca una formazione scolastica con laurea in filosofia e una enorme passione per la civiltà greca.
Il lavoro di Valleri unisce la mitologia antica e il modo classico con l’estetica della Pop-Art, concentrandosi sul potere simbolico dei miti e della cultura greca, che egli considera fondamentali per la tradizione occidentale.
Le opere pittoriche, che si presentano come assemblaggi di immagini e segni, e le sue sculture, composte da legno e pietra, permettono di esplorare l’arte classica attraverso una lente moderna, dimostrando che essa è ancora profondamente radicata nell’esperienza contemporanea.