Anastasiya Parvanova si interroga sulla possibilità di adattare la classicità alla contemporaneità, attraverso una complessa costruzione di rimandi
Galleria A plus A di Venezia propone la mostra di ANASTASIYA PARVANOVA Sidereal messenger, fino al 29 marzo
Il 27 gennaio 2024 la galleria A plus A di Venezia presenta la mostra Sidereal messenger dell’artista bulgara Anastasiya Parvanova (1990, Burgas, Bulgaria).
Dopo aver conseguito la laurea in Arti visive e Pedagogia presso l’Accademia di Belle Arti di Sofia, continua i suoi studi all’Accademia di Belle Arti di Venezia dove nel 2022 si laurea in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo.
L’artista vive e lavora tra Venezia e Sofia.
Sidereal Messenger si presenta come un sogno dell’uomo sulla vita e sulla natura in cui concetti e visioni di astrofisica e astrobiologia si proiettano nella pittura.
Il titolo fa riferimento al famoso trattato Sidereus Nuncius in cui Gallileo Galilei descriveva per la prima volta al mondo le sue concrete scoperte fatte con un cannocchiale che lui stesso costruì.
La mostra è uno spazio liminale tra il sogno e il risveglio, il risveglio e l’addormentamento.
È una preghiera della buonanotte di consapevolezza, una brezza mattutina di conoscenza davanti a noi – un portale per l’arrivo del nuovo.
C’è nell’opera di Parvanova la convinzione che la poesia e la pittura svelano il mondo, esplorano gli spazi interiori della mente e dell’universo.
Il privilegio e la responsabilità di essere umano è di conoscere il mondo e di dare testimonianza con grande cura di ciò che si osserva.
Possiamo svelare i segreti di ciò che siamo e di ciò che il mondo può essere.
Così facendo, l’immagine che ne ricaviamo può cambiare e con essa il nostro modo di pensare.