I fotografi che dal secondo dopoguerra hanno cambiato la fotografia americana ritraendo la società ad essi contemporanea sotto una luce critica.
American Photography
L’ALBERTINA, situata nel cuore storico di Vienna, unisce fascino imperiale e straordinari capolavori artistici.
L’edificio, che fu il più grande palazzo residenziale degli Asburgo, oltre che museo artistico di risonanza internazionale, rappresenta una visita obbligata per quei turisti provenienti da tutto il mondo che amano le città d’arte e sono avidi di cultura.
Numerose e di qualità sono le mostre temporanee organizzate dal Museo con grande rispondenza di pubblico.
Dal 24 agosto sarà aperta la mostra American Photography che concentra l’attenzione sul rinnovamento dell’iconografia americana dopo il 1945.
Dal secondo dopoguerra infatti i paesaggi esageratamente idealizzati furono sostituiti da motivi quotidiani che in precedenza erano stati considerati indegni di essere rappresentati.
I fotografi hanno fatto viaggi on the road e hanno creato serie che ritraggono la società americana sotto una luce critica.
Nel catturare la dinamica delle grandi città, la tendenza è stata quella di impiegare un linguaggio pittorico spontaneo e istantaneo.
E in un approccio contrastante, altri lavori hanno coinvolto la messa in scena di elaborati tableaux simili a film che servivano a confrontarsi con la realtà fotografica e l’illusione, nonché con gli sviluppi della società.
Saranno in mostra le vaste distese americane, la cultura quotidiana, i paesaggi sociali e le metropoli urbane colti dall’occhio dei fotografi americani selezionati per questa mostra.
Emergono nomi di fotografi che sono entrati nella storia dell’arte e altri meno noti ma ugualmente efficaci:
Ansel Adams, Robert Adams, Diane Arbus, Richard Avedon, Lewis Baltz, Tina Barney, William Christenberry, John Coplans, Gregory Crewdson, Philip-Lorca di Corcia, William Eggleston, Mitch Epstein, Walker Evans, Larry Fink, Robert Frank, Lee Friedlander, Nan Goldin, Paul Graham, William Klein, David LaChapelle, Saul Leiter, O. Winston Link, Ryan McGinley, Ray K. Metzker, Joel Meyerowitz, Lisette Model, Cindy Sherman, Stephen Shore, Alec Soth, Joel Sternfeld, Larry Sultan, Weegee , Garry Winogrand.