L’artista è conosciuta in particolare per per i suoi ritratti luminosi e su larga scala di gruppi della comunità
ALIZA NISENBAUM
La galleria Tate, sorta nel sito dell’ex centrale elettrica di Londra e poi ampliatasi in più sedi, è oggi il sistema di gallerie d’arte contemporanea più importante del Regno Unito
Di questo sistema fa parte la Tate Liverpool istallata in un magazzino in disuso ristrutturato alla nuova funzione lungo un molo che un tempo era un luogo vivace pieno di carichi di tè, seta, tabacco e alcolici provenienti dall’Asia.
Ora l’intero water-front è stato rivitalizzato, con il Museo Marittimo, ristoranti e bar raffinati.
Alla tate Liverpool dal 15 dicembre 2020 è allestita una mostra personale dell’artista americana di origini messicane Aliza Nisenbaum (1977)
L’artista è conosciuta in particolare per per i suoi ritratti luminosi e su larga scala di gruppi della comunità.
Per questa mostra Nisenbaum ha catturato le storie dei lavoratori in prima linea del NHS, Fondazione sanitaria di Liverpool che offre i propri servizi a oltre 11 milioni di cittadini
Le opere dell’artista mettono in evidenza l’impatto che Covid-19 ha avuto sul loro lavoro e sulla vita domestica.
L’artista ha creato una serie di nuovi dipinti del personale del NHS che ha lavorato instancabilmente per la loro comunità durante la pandemia.
Sono rappresentati un professore di Outbreak Medicine, un medico respiratorio che è diventato padre durante la prima ondata e uno studente infermiere che proviene da una famiglia di infermieri che hanno scelto tutti di tornare al lavoro in prima linea.
I visitatori della nostra galleria potranno vedere i due nuovi ritratti di gruppo su larga scala e gli undici ritratti individuali.
I dipinti si affiancheranno a tre film, uno dei quali documenta i dipinti realizzati negli ultimi cinque anni, tra cui le stazioni Brixton Station e Victoria Line 2019, la più grande composizione dell’artista fino ad oggi.
https://www.tate.org.uk/whats-on/tate-liverpool/exhibition/aliza-nisenbaum