Torna a Londra Alighiero Boetti ,il primo artista italiano del dopoguerra a ricevere una mostra personale alla Tate Modern
ALIGHIERO BOETTI. Decoding his universe: Works on paper (1968 – 91)
LONDRA – Tornabuoni art London
46 Albemarle Street W1S 4JN
Fino all’8 gennaio 2020
Fondata a Firenze nel 1981, la galleria Tornabuoni è specializzata nell’arte italiana del dopoguerra.
La galleria espone opere di artisti come Fontana, Burri, Castellani, Bonalumi, Boetti e Dadamaino.
Volendo offrire una maggiore visibilità internazionale agli artisti che rappresenta, la galleria ha inaugurato un nuovo spazio espositivo a Londra nel 2015.
Fino all’8 gennaio lo spazio di Londra ospita una mostra personale di Alighiero Boetti.
L’artista italiano nato a Torino nel 1940 e morto a Roma nel 1994 è stato uno degli esponenti più importanti del movimento artistico Arte Povera e dell’arte concettuale italiana.
Famose sono le sue mappe che produce dal 1979 dopo un primo viaggio in Afghanistan, opere da lui disegnate e ricamate secondo la tradizione locale da donne afghane.
Alighiero Boetti è stato il primo artista italiano del dopoguerra a ricevere una mostra personale alla Tate Modern di Londra
La fortuna della sua mostra londinese “Game Plan” nel 2012 è stata notevole tanto che ha poi viaggiato al MoMA di New York.
In questa nuova mostra al Tornabuoni Art London sono esposte 30 opere su carta che forniscono scorci illuminanti sul concettualismo ludico, l’umorismo e il gioco di parole, mondo segreto dell’artista.
Dal giocoso al provocatorio, il lavoro grafico di Boetti porta lo spettatore nel cuore dell’ossessione dell’artista per la creazione di codici, giochi e regole.
Per lui l’arte era un gioco da giocare per tutti e il ruolo dell’artista era quello di stabilire le regole.
ORARI
Da lunedì a Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Sabato dalle ore 10.30 alle ore 17.30
Domenica e lunedì chiuso
INFO
- +44 207 62 92 172