L’artista di origine Yemenita Alia Ali esplora i contrasti culturali, mette in discussione l’oppressione culturale e affronta le barriere dualistiche inerenti alle nozioni di genere, politica, media e cittadinanza
La Galerie Peter Sillem di Francoforte presenta la mostra dell’artista multimediale yemenita Alia Ali, Frequencies
Dal 4 novembre 2023 la Galleria Peter Sillem di Francoforte presenta Frequencies, quarta mostra personale dell’artista Yemenita-bosniaca-americana Alia Ali presso la Galleria.
Alia Ali è un’artista multimediale il cui lavoro esplora i contrasti culturali, mette in discussione l’oppressione culturalmente sanzionata e affronta le barriere dualistiche inerenti alle nozioni di genere, politica, media e cittadinanza.
Lavora con linguaggio, fotografia, video, tessuti e installazioni e affronta la politicizzazione del corpo, la storia della colonizzazione, dell’imperialismo, del sessismo e del razzismo, con motivi e tessuti come motivo principale.
Alia Ali sta attualmente espandendo la sua pratica affrontando storie dallo Yemen, inclusa quella della regina Belquis di Saba (conosciuta anche come la regina di Saba).
Si impegna con le realtà del presente distopico per creare spazi per possibilità future radicalmente immaginate che si sono evolute in un futurismo yemenita.
A Francoforte Alia Ali mostra nuovi lavori molto dinamici ed emozionanti.
I ritratti a figura intera, che spesso sembrano in movimento, si vedono più frequentemente e anche i formati sono diventati più variabili.
Per la prima volta, Alia Ali lavora anche in modo scultoreo: le sue sculture realizzate in lapislazzuli reimmaginano manufatti millenari del suo paese natale, lo Yemen, e fanno parte del suo progetto “Futurismo yemenita”.