Straordinarie luminose visioni di Venezia e delle sue architetture negli scatti di Alessandra Chemollo
ALESSANDRA CHEMOLLO Venice. Alter Mundus – Mostra Venezia
VENEZIA – Stanze della fotografia Isola di San Giorgio
Dal 28/03 al 06/08/2023
In occasione dell’inaugurazione del nuovo centro espositivo internazionale di fotografia, LE STANZE della FOTOGRAFIA, nell’isola di San Giorgio a Venezia, Marsilio Arte ha deciso di dedicare, accanto alla grande mostra di Ugo Mulas, uno spazio per Venezia con una mostra che propone in grande formato le straordinarie, luminose e colorate visioni della città lagunare di Alessandra Chemollo.
ALESSANDRA CHEMOLLO. Venice. Alter Mundus, è il titolo della mostra e anche del prezioso libro d’arte pubblicato da Marsilio Editori.
Alessandra Chemollo (Treviso 1963) si è laureata presso l’Università IUAV, con una tesi sulla relazione tra architettura e fotografia.
Ha realizzato progetti fotografici a illustrazione di numerosi volumi, approfondendo specifiche modalità di lettura dell’opera architettonica a partire da assunti documentari.
Nella sua trentennale esperienza professionale, spazia dall’architettura storica a quella contemporanea e sviluppa ambiti teorici con finalità didattica e curatoriale.
Ciò che colpisce il visitatore nella mostra alle Stanze della Fotografia è il colore luminoso che fa risplendere palazzi noti e meno noti, orti e angoli meno conosciuti di Venezia in prospettive che fanno sembrare di essere dentro e non davanti all’immagine.
Più che fotografie sembrano opere di un nuovo raffinato vedutismo che meritano di essere ammirate.
1 thought on “ALESSANDRA CHEMOLLO Venice. Alter Mundus”