In Agostino Perrone la ricerca fotografica si intreccia con la sua brillante carriera di mixologist di bevande
Galerie Sara Lily Perez di Berlino ospita la mostra fotografica AGOSTINO PERRONE. Mambo italiano, fino al 23 novembre
Si è aperta al pubblico mercoledì 16 ottobre 2024 Mambo italiano, ultima mostra personale di Agostino Perrone.
Fotografo italiano che vive e lavora a Londra Agostino Perrone, da quando ha assunto la guida del famoso Connaught Bar di Londra nel 2008, ha saldamente intrecciato il viaggio fotografico con la sua brillante carriera di uno dei principali mixologist di bevande al mondo.
Fotografo autodidatta, Perrone si immerge profondamente nei luoghi che incontra, nelle scene vibranti che sperimenta attraverso il suo ruolo professionale e nelle personalità che danno loro vita: l’obiettivo è un’estensione del suo occhio sintonizzato.
La fotografia di Perrone, proprio come i suoi cocktail, è un mix di creatività, umanità e l’arte di catturare momenti effimeri.
Basandosi sulla sua precedente mostra, “Local Spirits“, in cui Perrone ha portato gli spettatori in un viaggio globale attraverso gli spazi intimi dell’ospitalità, questa nuova mostra avvicina la sua attenzione a casa.
Le sue immagini immergono il visitatore nel ricco e vibrante arazzo della cultura e dello stile di vita italiani, attingendo profondamente dalle radici di Perrone.
Incanalando le immagini iconiche della Dolce Vita di Federico Fellini e lo spirito vivace ed esuberante del Cha Cha Cha Club, Perrone offre una nuova prospettiva sul glamour quotidiano e sulle tradizioni senza tempo dell’Italia.
Ogni fotografia funge da finestra su un mondo in cui ogni dettaglio, dall’inclinazione della mano di un barista al lampo del sorriso di una ballerina, racconta una storia di cultura, tradizione e semplici gioie della vita.
Questa mostra è un invito ad assaporare l’essenza della vita italiana, evocando calore, connessione e un profondo senso di eleganza in ogni fotogramma.
L’abilità unica di Perrone di catturare sia la grandezza che l’intimità dei suoi soggetti mette in mostra una festa sensoriale che risuona sia con nostalgia che con bellezza senza tempo.
Le sue immagini rappresentano una mentalità di assaporare le semplici gioie della vita, trovare la bellezza nei momenti quotidiani e apprezzare la compagnia delle persone care.