A Monaco una selezione di giovani fotografi cinesi attivi dopo il realismo socialista e l’ideologia e la propaganda della Rivoluzione culturale
About Us. Young Photography from China
L’Alexander Tutsek-Stiftung è una Fondazione costituita a Monaco di Baviera nel 2000 con lo scopo di sostenere l’arte e la scienza.
Le sue collezioni e le attività espositive sono orientate a livello internazionale e si si concentrano su sculture e installazioni contemporanee che utilizzano mezzi e affrontano temi innovativi.
Attenzione particolare è rivolta ai giovani.
Dal 4 giugno la Fondazione ospita la mostra About Us. Young Photography from China
che presenta settanta fotografie di giovani artisti cinesi che sono state acquisite per la collezione negli ultimi due anni. Con immagini interne degli artisti che vivono nel paese.
Questa mostra vuole essere un contributo alle riflessioni sulla fotografia contemporanea in Cina, un paese in grande trasformazione sociale ed economica.
La Cina è infatti sempre più un potere politico ed economico decisivo a livello internazionale, sebbene i suoi mondi visivi siano poco conosciuti in Occidente.
Queste fotografie, in cui le loro narrazioni autobiografiche, mondi soggettivi di idee, modelli alternativi e visioni offrono una visione dei mondi emotivi ed esperienziali complessi individuali di una generazione di giovani artisti che usano la fotografia come mezzo in modi diversi nella loro ricerca di identità nelle turbolenze di una società che cambia.
La mostra guarda alla nuova generazione di artisti ha trasformato completamente la propria produzione artistica negli anni ’80 e ’90 dopo la fine della Rivoluzione Culturale in Cina.
Dopo il realismo socialista, l’ideologia e la propaganda, hanno sviluppato nuovi concetti e linguaggi visivi e una ricchezza di stili e tecniche.
Interessante è la selezione degli artisti rappresentati nella mostra, molti dei quali sono di fama internazionale, mentre altri sono in gran parte sconosciuti al di fuori della Cina.