Una selezione di opere dagli anni Settanta del fotografo che nato in un campo profughi ha vissuto anni di continue migrazioni
ABE FRAJNDLICH. Camaleonte – Mostra Francoforte
FRANCOFORTE – FFF Fotografie Forum Frankfurt Braubachstr. 30-32
Dal 20/05 al 17/09/2023
Dal 20 maggio FFF Fotografie Forum Frankfurt presenta la mostra Chameleon/Camaleonte del fotografoAbe Frajndlich (1946, Francoforte sul Meno).
I temi centrali di Abe Frajndlich – creatività, identità, speranza, libertà – sono strettamente legati alla sua biografia.
È nato in un “campo profughi” a Francoforte e le prime esperienze di vita lo hanno visto provare la migrazione attraverso Israele, Germania, Francia, Brasile e Stati Uniti.
Dopo aver terminato gli studi di lettere con un master, si è dedicato alla fotografia nel 1970.
In mostra ci sono circa 160 opere dagli anni ’70 in poi, comprese le prime stampe vintage di Frajndlich da Cleveland.
Come aspetto focale, la retrospettiva del FFF presenta i ritratti degli artisti che hanno influenzato la vita di Abe Frajndlich: la performer Rosebud Conway, conosciuta come “Rosie”, così come Minor White, fotografa, fondatrice della rivista Aperture e mentore fotografico di Frajndlich.
Fa parte della mostra anche il progetto Masters of Light , la prima grande serie a colori di Frajndlich.
Per questo, ha ritratto icone della fotografia che, a suo avviso, hanno avuto un’influenza decisiva sul XX secolo, tra cui Gordon Parks, Louise Dahl-Wolfe, Berenice Abbott o Ilse Bing.
Ognuna di queste immagini in mostra allude in modo univoco ad aspetti della vita o del lavoro dell’icona.
Frajndlich è stato incaricato dal FAZ Magazin di mostrare la sua visione della scena artistica americana negli anni ’80 e ’90.
Le ampie serie di Cindy Sherman, Nancy Spero e David Ireland sono buoni esempi e sono proposte al pubblico per la prima volta.
Sono incluse anche: la street photography sperimentale e le immagini sensuali del suo libro Eros Eterna(1999), senza le quali “il camaleonte” Fraijndlich sarebbe impensabile.