Da sabato 14 settembre, decine di migliaia di gemme brillano in 300 oggetti mozzafiato presso il palazzo che ospita l’Hermitage di Amsterdam
Jewels! Glittering at the Russian Court
AMSTERDAM – Hermitage
Amstel 51, Amsterdam
Fino al 15 marzo 2020
Per 324 anni, il palazzo che ospita l’Hermitage di Amsterdam è stata una casa per gli anziani.
Oggi ospita 3 milioni di opere d’arte del museo Hermitage di San Pietroburgo, Russia. Lavori dei maestri spagnoli El Greco e Velázquez siedono accanto a “Il fumatore” di Cézanne e il “Ritratto di Jeanne Samary” di Renoir. È inoltre uno spazio dinamico di performance e apprendimento, e include rinomati workshop artistici per bambini e adulti.
Fino al 15 marzo 2020 decine di migliaia di gemme brilleranno in 300 oggetti mozzafiato nell’Hermitage Amsterdam provenienti dalla collezione del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo.
Jewels! Glittering at the Russian Court
JUVELEN! Scintilla alla corte russa . esporta ad Amstrerdam infatti la favolosa collezione dell’Hermitage di San Pietroburgo che è stata a lungo fonte di ispirazione per molti designer del XX secolo.
Centinaia di Gioielli, insieme a molti ritratti, abiti e costumi riccamente decorati, rappresentano due secoli di moda dell’alta società alla corte russa di San Pietroburgo. Sono in mostra le “preferenze” delle imperatrici Anna, Elisabetta e Catharina la Grande, ma anche di principi e nobili
Si tratta di oggetti preziosi ordinati dalle principali case di gioielleria come Cartier, Tiffany e le migliori gioiellerie del tempo.
Una mostra molto particolare perché nella scelta dei gioielli, dei tessuti e dei costumi da inviare ad Amsterdam i curatori dell-Hermitage hanno avuto dei consulenti speciali.
Stilisti come Yves Saint Laurent. Bibi van der Velden, Edwin Oudshoorn e Jan Taminiau hanno guidato i curatori e i restauratori dell’Ermitage.
Ognuno di loro ha scelto un gioiello preferito e spiegherà la sua scelta nel tour della mostra.
ORARI
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00
INFO