Il volto e l’allegoria. Sculture di Lorenzo Bartolini

- DATA INIZIO: 25/09/2024

- DATA FINE: 16/02/2025

- LUOGO: MILANO – Fondazione Luigi Rovati

- INDIRIZZO: Corso Venezia, 52

Lo scultore Lorenzo Bartolini è stato uno degli esponenti più significativi del purismo italiano della prima metà dell’800

Fondazione Luigi Rovati di Milano ospita la mostra Il volto e l’allegoria. Sculture di Lorenzo Bartolini, fino al 16 febbraio 2025

 

Fondazione Luigi Rovati di Milano ospita la mostra Il volto e l’allegoria. Sculture di Lorenzo Bartolini, fino al 16 febbraio 2025
Locandina mostra

 

La Fondazione intitolata a Luigi Rovati, medico, ricercatore e imprenditore farmaceutico, sviluppa le sue attività in un continuum tra arte e scienza, base della produzione di cultura nella società della conoscenza.

Il 25 settembre, nella sede della Fondazione in corso Venezia, è stata inaugurata la mostra Il volto e l’allegoria: Sculture di LORENZO BARTOLINI, curata da Carlo Sisi.

Lorenzo Bartolini (Vernio 1777 – Firenze 1850) è stato uno scultore di buona fama tra i suoi contemporanei.

Nelle opere in mostra, Bartolini esprime compiutamente l’esperienza romantica del purismo italiano della prima metà dell’800, di cui è stato tra i maggiori protagonisti, con il ritorno formale e spirituale all’idealismo artistico quattrocentesco.

Al centro due tematiche: l’allegoria e il ritratto.

La mostra si apre al Piano Nobile con la scultura in marmo della Carità educatrice, nella versione realizzata nel 1846.

L’opera originaria venne commissionata a Bartolini dal granduca Ferdinando III di Toscana nel 1817.

La scultura rappresenta, fra naturalismo e allegoria, la figura doppia di una donna che si “stacca” dalla sua bellezza naturale per diventare madre che accudisce ed educa i figli, secondo il dettato di quel periodo storico.

Nella Sala Armi è ricostruita la complessità del percorso creativo dell’artista che si muove tra queste dimensioni, passando dalla forma del modello ai prototipi, fino ad arrivare all’opera.

Lo Spazio Bianco ospita la rappresentazione della seconda centralità: il volto, che ricostruisce la grande ricerca e la sensibilità di Bartolini nel collegare la bellezza naturale con la bellezza esistenziale dei volti ritratti, frutto della ricerca anche della fisionomia psicologica di ciò che scolpisce.

Il rapporto di sintesi fra naturale e ideale diventa qui rapporto fra bellezza naturale e trasformazione culturale.

La resa, infatti, elegante e minuziosa del gioco dei capelli e dell’acconciatura dei ritratti femminili in mostra diviene nella poetica di Bartolini una propria specifica estetica, autonoma nel generare linee e forme, e un modo per testimoniare attraverso la ricostruzione di una moda la parte “secolarizzata” della cultura sociale.

ORARI DI APERTURA

  • Mercoledì > domenica 10.00 – 20.00
  • (ultimo accesso 60 minuti prima della chiusura)

INFO

ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
Posted on
Architettura instabile. Diller Scofidio + Renfro
Architettura instabile. Diller Scofidio + Renfro
Posted on
PAUL JENKINS
PAUL JENKINS
Posted on
Immagini del No. Il reenactment
Immagini del No. Il reenactment
Posted on
TINA BARNEY. Family Ties
TINA BARNEY. Family Ties
Posted on
Previous
Next
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
Architettura instabile. Diller Scofidio + Renfro
PAUL JENKINS
Immagini del No. Il reenactment
TINA BARNEY. Family Ties

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.