Continua il programma espositivo di PAB 2.0, la più piccola galleria del mondo
PAB 2.0 Galleria d’arte di Portogruaro ospita la mostra fotografica di LOREDANA CORRADIN. “Dall’Altra Parte” (PAB 2.0# 44)
Si inaugura sabato 2 novembre 2024 alle 18.30 presso lo spazio PAB 2,0, galleria d’arte dell’Associazione Porto dei Benandanti la mostra Dall’Altra Parte di LOREDANA CORRADIN.
La mostra è presentata da Marco Pasian e accompagnata dalle letture poetiche di Francesca Iseppi
Il progetto Porto dei Benandanti nasce nel 2002 presso il Centro di Salute Mentale (CSM) di Portogruaro grazie ad una collaborazione tra Operatori, Pazienti, Familiari e Volontari del Centro.
Pensato per avvicinare le persone che frequentano il CSM alla città e ai cittadini per mezzo dell’Arte e della Cultura, da allora ne ha fatta di strada consolidandosi come riferimento culturale innovativo nell’area della Venezia orientale e del Friuli occidentale.
L’arte visiva è una delle attività dell’Associazione e le mostre trovano sede nella piccola galleria in pieno centro a Portogruaro a due passi dalla galleria comunale Ai Molini.
La Galleria PAB è stata inaugurata il 22 novembre 2014 e ha ospitato finora oltre un centinaio di mostre, grazie al format ideato e portato avanti con tenacia: una mostra ogni due settimane.
Le artiste e gli artisti coinvolti nel progetto appartengono per la maggior parte al ricco patrimonio di relazioni avviate dalla fondazione del Porto dei Benandanti, al quale si sono assommate le conoscenze e le relazioni apportate dall’esperienza personale di ogni singolo socio.
PAB è divenuto, quindi, il Punto d’incontro della ricerca artistica contemporanea del territorio portando appassionati e artisti ad un confronto diretto con le molteplici espressioni che convivono nel mondo variegato dell’Arte.
Il Punto di forza della più piccola Galleria d’Arte del mondo è la costante ed instancabile ricerca di artisti che siano capaci di accompagnare il pubblico a comprendere la complessità del “fare artistico”, quindi le tecniche e le metodologie, ma anche a costruire un possibile percorso di significato attraverso le molte tematiche del mondo contemporaneo.
Dal 2 al 10 novembre alla galleria PAB è la volta della fotografa Loredana Corradin da anni attiva nel seguire le poliedriche attività dell’Associazione.