Parigi vista da fotografi di fama internazionale in mostra a Colonia
In focus Galerie di Colonia ospita la mostra All Paris in a frame /Tutta Parigi in una cornice,fino al 21 dicembre
La Galleria di Focus è stata fondata a Colonia nel gennaio 1990 e propone fotografia in tutta la sua forme ed espressioni dal 1945 ad oggi.
Dal 26 ottobre 2024 la galleria In focus presenta la mostra “All Paris in a frame” in tempo utile prima che gli appassionati e i collezionisti di fotografia di tutto il mondo si rechino a Parigi per la più grande fiera mondiale dedicata all’arte fotografica, Paris Photo, con fotografie di fotografi di fama internazionale.
In questa mostra, la galleria presenta una collezione unica di fotografie di artisti di fama mondiale come Ilse Bing, Edouard Boubat, Jean-Philippe Charbonnier, Elliott Erwitt, René Groebli, Frank Horvat, Walde Huth, Thomas Kellner, Willy Maywald, Marc Riboud, Willy Ronis, Louis Stettner e Sabine Weiss.
Le fotografie in questa mostra, la maggior parte delle quali sono state scattate tra il 1950 e il 1980, offrono un’affascinante panoramica dell’atteggiamento verso la vita a Parigi in quel periodo, mentre le viste tipiche appaiono poco o solo come un fenomeno periferico.
Ciò che accomuna molte delle fotografie esposte è una certa tendenza alla nostalgia e la raffigurazione di un’atmosfera urbana e allegra che viene presentata come tipica di Parigi.
Il canone dei motivi include amanti, clochard, moda, cani, bistrot, vita notturna, ponti sulla Senna, bambini che giocano e le piccole, modeste e talvolta trascurate cose della vita quotidiana.
Si incontrano immagini di persone che passano, vetrine di negozi, scale, parchi, cartelloni pubblicitari o lampioni.
Queste fotografie mostrano la vita della gente comune e il fascino di Parigi come città dell’amore, della moda, della vita notturna e della cultura dei caffè.