Agnès Varda è stata fotografa, artista e regista, considerata una pioniera della Nouvelle Vague
Il Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona ospita la mostra AGNÈS VARDA. Photographing, Filming, Recycling
Fino all’8 dicembre 2024 il Centro di Cultura Contemporanea/CCCB di Barcellona presenta la mostra Photographing, Filming, Recycling, mostra personale dell’artista belga Agnés Varda.
Agnès Varda (Bruxelles, 1928 – Parigi, 2019) è stata una fotografa, artista e regista, nonché una pioniera della Nouvelle Vague.
Ha realizzato oltre 40 film, tra lungometraggi e cortometraggi, fiction e documentari, abbracciando sia il cinema analogico che quello digitale, rinnovando sempre il suo approccio e rompendo con le norme e i cliché.
Questa mostra celebra il talento e la carriera di un’artista audace e originale che ha sperimentato e giocato con i molteplici supporti e linguaggi dell’arte.
Prima di diventare regista, Varda è stata fotografa e ritrattista e ha creato installazioni artistiche per musei.
Per la prima volta in Catalogna, la mostra riunisce quattro installazioni di Varda, insieme a una selezione di cortometraggi essenziali della sua filmografia che possono essere visti nelle sale di proiezione nello spazio della galleria.
La mostra presenta anche l’affascinante vita di Agnès Varda, segnata dai suoi viaggi, dai suoi figli, dalle sue amicizie e dalle sue varie relazioni.
Varda era attiva nell’effervescenza sociale e politica del suo tempo: femminismo, movimento hippie e lotte delle Black Panthers.
Si è mossa sia con artisti e attori famosi sia con persone anonime ai margini della società, che si è prefissata di rappresentare e onorare nei suoi film.
Photograph, Film, Recycle riflette lo spirito aperto e itinerante di Varda utilizzando oggetti personali, poster, opere d’arte e i suoi ritratti e fotoreportage, alcuni dei quali sconosciuti o finora inediti, come la serie di foto del suo viaggio in Catalogna nel 1955.