L’artista cinese Zhou Yiwen invita a riflettere sul potere dell’arte nel far crescere l’attenzione sui temi della pace e della giustizia globale nel mondo
IUAV ospita a Palazzo Badoer di Venezia la mostra ZHOU YIWEN. Peace as Homeland, aperta dal 24 ottobre al 30 novembre
La sala delle Arti e di Diana di Palazzo Badoer, sede della Scuola di Dottorato dell’Università di Architettura di Venezia IUAV ospita dal 24 ottobre 2024 la mostra Zhou Yiwen / Peace as Homeland, a cura di Wang Lin e Angelo Maggi con la collaborazione di Fu Sen.
L’esposizione è un’importante personale dell’artista cinese mai realizzata in Italia dopo la sua partecipazione a numerose mostre internazionali.
L’artista cinese, nato nel 1971 a Yueyang – Hunan presenta alcuni tra i lavori più recenti con il suo inconfondibile stile provocatorio, con due installazioni capaci di produrre un’esperienza immersiva suggestiva passando attraverso le sale affrescate e decorate dagli stucchi.
Zhou Yiwen, con un innato talento artistico e una profonda conoscenza della pittura, ha pubblicato con successo numerose serie di storie per bambini e capolavori illustrati.
Tra questi, opere rappresentative come “Balala the Fairies”, “Adventure Little Prince”, “Mole Manor”, “Obi Island Adventures” e “Armor Warriors” si sono evolute in serie di fiction televisive e opere teatrali per bambini, influenzando profondamente due generazioni di giovani cinesi.
Con molteplici ruoli, tra cui quello di artista, poeta e scrittore di fiabe, Zhou Yiwen è diventato una figura esemplare nello sviluppo dell’arte tradizionale e contemporanea, degna di essere studiata ed emulata.
La mostra presenta la ricerca e il desiderio dell’artista per la pace nel mondo, trasmettendo l’importanza e la bellezza della pace nel simbolo occidentale della colomba bianca.
Inoltre, rappresenta un impegno del creatore di fiabe nei confronti dei bambini, dimostrando l’interesse dell’artista per la loro crescita e il loro ambiente educativo.
In quanto artista esprime attraverso le sue opere la sua preoccupazione e la sua risonanza con le difficoltà globali e le crisi umanitarie.
L’occasione di Peace as Homeland presso Università Iuav di Venezia è un’occasione per stimolare ad utilizzare il potere dell’arte per ispirare riflessioni profonde e azioni positive verso la pace, la giustizia sociale e la sfida globale.