L’impatto culturale e turistico degli archivi e dei musei d’impresa
Impatto culturale e turistico degli archivi e dei musei d’impresa. Incontro promosso dal Festival delle Idee 2024 – Esplorando l’ignoto
Venerdì 27 settembre 2024 è in programma a Mestre, presso l’auditorium di M9, Museo del ‘900, una interessante tavola rotonda che affronta il tema del ruolo e delle potenzialità culturali e turistiche di Musei e Archivi d’impresa (ore 11.30 Auditorium Cesare De Michelis).
Obiettivo dell’incontro, dal titolo Turismo & Cultura d’impresa, è infatti come rendere musei e archivi di aziende, fabbriche e botteghe artigiane dei volani per l’economia turistica di territori a forte vocazione produttiva.
L’incontro è promosso dal Festival delle Idee 2024 – Esplorando l’ignoto. Evento con in programma 28 eventi speciali tra Venezia e Mestre dal 23 settembre al 28 ottobre 2024 e si pone come uno degli eventi dello stesso (https://festivalidee.it/).
La tavola rotonda sull’impatto culturale e turistico degli archivi e dei musei d’impresa, è realizzata in collaborazione con Lonely Planet Ulisse Fest e con il patrocinio di Museimpresa. Associazione Italiana che riunisce i musei e gli archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane (https://museimpresa.com).
Una tavola rotonda che propone un momento di riflessione sul turismo e la cultura d’impresa. Un momento importante per sottolinearne l’importanza come vettore del Made in Italy, rivendicare la crescita del fenomeno e confrontarsi sulla strada da perseguire per potenziare e promuovere progetti e collaborazioni a sostegno.
E’ innegabile, infatti, il forte impatto positivo che la ricchezza del patrimonio culturale italiano produce nel mondo all’immagine della produzione italiana.
A sostenere questo tipo di offerta, tra l’altro, è intervenuto di recente il DDL Made in Italy.
L’appuntamento del 27 settembre 2024 sull’impatto culturale e turistico degli archivi e dei musei d’impresa si articolerà su due momenti di confronto distinti.
Il primo, di carattere istituzionale, mira a coinvolgere la Regione del Veneto, la Città di Venezia, i Musei Civici, ENIT, Arteven, la Presidenza dei Consiglio dei Ministri e Museimpresa.
Il secondo è una selezione di esperienze concrete a livello regionale e nazionale.
Alla tavola rotonda sono previsti alcuni case study. Analisi relative a Essenza Lucano, Casa Martini, Torino Capitale della cultura d’impresa 2024, Orsoni Venezia 1888, Gruppo Hera, IgersItalia e De- LAB.