Artissima è tra le principali fiere d’arte contemporanea in Italia in programma, nel 2024, dal primo al 3 novembre nella tradizionale sede Oval Lingotto
Oval Lingotto di Torino ospiterà l’edizione 2024 della fiera d’arte Artissima, in programma dal 1 al 3 novembre
Artissima è tra le principali fiere d’arte contemporanea in Italia in programma, nel 2024, dal primo al 3 novembre nella tradizionale sede Oval Lingotto con la direzione di Luigi Fassi.
Sin dalla sua fondazione nel 1994, unisce la presenza nel mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca.
Alla fiera partecipano ogni anno gallerie da tutto il mondo.
Le principali articolazioni della fiera sono:
- Main Section, che raccoglie le gallerie più affermate sulla scena internazionale: i nomi più consolidati per offrire ai collezionisti e al pubblico una rassegna di altissima qualità.
- Monologue/Dialogue, riservata alle gallerie emergenti e/o con un approccio sperimentale che intendono presentare uno stand monografico o il dialogo tra i lavori di 2 artisti.
- New Entries, riservata alle più interessanti gallerie internazionali emergenti, con meno di 5 anni di attività, che partecipano per la prima volta alla fiera.
- Art Spaces & Editions, speciale sezione della fiera dedicata alle gallerie e agli spazi non-profit che presentano edizioni, stampe e multipli di artisti contemporanei.
Sono inoltre previste tre sezioni curate dirette da board di curatori e direttori di musei internazionali, dedicate:
- Present Future, dedicata ai talenti emergenti, preferibilmente di età inferiore ai 40 anni, sezione che ospita progetti monografici e si pone l’obiettivo di mettere in risalto le tendenze più innovative che stanno caratterizzando il panorama artistico internazionale.
Gli artisti sono selezionati in base a progetti specifici presentati dalle gallerie di riferimento.
- Back to the Future, sezione che presenta progetti monografici di pionieri dell’arte contemporanea, artisti il cui lavoro ha avuto un ruolo chiave nella storia dell’arte.
- Disegni è l’unica sezione nelle fiere italiane dedicata a questo mezzo espressivo. Presenta progetti concepiti come mostre personali che valorizzino l’autenticità e l’autonomia dell’opera su carta.
La sezione promuove l’unicità del disegno e la sua innata immediatezza, come prima traduzione dell’idea dell’artista nel mondo e unico accesso senza filtri al suo modo di creare.
Le tre sezioni curate verranno presentate nel padiglione fieristico con stand monografici e sulla piattaforma Artissima Voice Over con un approfondimento dedicato.
L’elenco delle Gallerie che saranno presenti alle diverse sezioni nel 2024 sono pubblicate nel sito della fiera: https://www.artissima.art/elenco-espositori/
Anche nel 2024 sono previsti progetti speciali:
– Con Intesa San Paolo che offre la sponda degli spazi delle Gallerie d’Italia di Torino
- Con Juventus per il progetto Artissima Junior progetto dedicato ai bambini tra i 6 e gli 11 anni che diventano protagonisti di un’operazione creativa.
- Lo stereoscopio dei solitari, un viaggio attraverso storie di vite che si intrecciano con il mondo dell’arte, raccontate da dodici autori d’eccezione.
- MADE IN progetto di residenza ideato e realizzato da Artissima con il sostegno di Camera di commercio di Torino, nato dal desiderio di attivare un dialogo tra l’arte contemporanea e il florido tessuto aziendale torinese, per esaltare il territorio in cui la fiera è nata e cresciuta.
- Imprenditrici ad Arte è una rubrica di approfondimento che celebra la figura dell’imprenditrice in ambito artistico e nasce in dialogo con il Premio Diana Bracco – Imprenditrici ad arte, rubrica realizzata in collaborazione con il Giornale dell’Arte
- Art Venture mappatura del territorio italiano che racconta in modo immediato ed efficace i dialoghi più significativi attivati da imprese che hanno scelto, non solo di investire nell’arte contemporanea di ricerca, ma che accolgono opere e artisti all’interno dei propri spazi aziendali.
Artissima è una fiera che coinvolge ampiamente tutta la città.
Nei giorni della fiera una serie di eventi si organizzano in Musei, gallerie, istituzioni e spazi a Torino e dintorni.