GIORGIO GRIFFA. Una linea, Montale e qualcos’altro

- DATA INIZIO: 23/03/2024

- DATA FINE: 25/12/2024

- LUOGO: SAN SECONDO PINEROLO (TO) Castello di Miradolo

- INDIRIZZO: Via carbonata, 2

Giorgio Griffa (1936) è stato nominato artista dell’anno 2024 da Il Giornale dell’arte

Il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo ospita la mostra GIORGIO GRIFFA. Una linea, Montale e qualcos’altro

 

Il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo ospita la mostra GIORGIO GRIFFA. Una linea, Montale e qualcos’altro
Installation view

 

Il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, a pochi chilometri da Torino, è rinato e rilanciato con il suo parco storico da Fondazione Cosso, nata nel 2008 per volontà di Maria Luisa Cosso Eynard e della figlia Paola, per promuovere una offerta culturale ampia e di alto livello, basata sulla ricerca e sulla sperimentazione, in ambiti diversi: arte, musica, natura, didattica e sociale.

Sin dalla prima mostra, nel 2008, la volontà è stata di far dialogare le arti, il passato e il contemporaneo, e così arte, musica, natura, didattica, e progetti sociali hanno nel tempo costruito l’identità della Fondazione Cosso, la multidisciplinarietà.

Da marzo 2024 il Castello ospita ora la mostra GIORGIO GRIFFA. Una linea, Montale e qualcos’altro. Che sarà visitabile fino al prossimo Natale.

Nato a Torino nel 1936 Giorgio Griffa si è distinto dalla fine degli anni Sessanta per un linguaggio pittorico ridotto ai suoi componenti essenziali di tela, segno e colore che sceglie di usare in funzione non-rappresentativa.

L’artista lavora su carte e tele non trattate, scegliendo materiali quali cotone, lino, canapa, le cui differenti qualità di spessore, trama e colorazione originale restano dichiaratamente esposte.

Al 1969 risale la decisione di eliminare anche il supporto del telaio, in una condizione il più possibile vicina a quella in cui l’opera viene dipinta nello studio.

I segni impiegati da Griffa si distinguono per l’estrema semplicità formale, secondo il suo desiderio di usare un linguaggio che potenzialmente appartiene alla mano di tutti.

Linee e aste tracciate in senso verticale, orizzontale, oppure diagonale, e macchie di varie grandezze segnano la coerenza della ricerca di Griffa.

Il colore utilizzato è a olio nei primi anni, per poi essere sostituito da tempera e successivamente dall’acrilico.

Questa sua ricerca lo ha fatto conoscere e stimare a livello internazionale e recentemente è stato nominato Artista dell’Anno 2024 dalla prestigiosa rivista italiana Il Giornale dell’Arte.

Prodotta dalla Fondazione Cosso e dalla Fondazione Giorgio Griffa, la mostra, curata da Giulio Caresio e Roberto Galimberti, è stata ideata e progettata con Giorgio Griffa, che ha anche realizzato alcune opere site specific appositamente per l’occasione.

 

ORARI DI APERTURA

  • Agosto domenica e a Ferragosto 10.00 -19.00 (ultimo ingresso ore 17.30)
  • Settembre (dal 6 settembre) venerdì 15.00 – 23.00 (ultimo ingresso ore 21.30), sabato e domenica 10.00 -19.00 (ultimo ingresso ore 17.30)
  • Da ottobre a dicembre Si invita a contattare la Fondazione

INFO

MAX LIEBERMANN – Un impressionista di Berlino
MAX LIEBERMANN – Un impressionista di Berlino
Posted on
Mutual Aid. Arte in collaborazione con la natura
Mutual Aid. Arte in collaborazione con la natura
Posted on
Il volto e l’allegoria. Sculture di Lorenzo Bartolini
Il volto e l’allegoria. Sculture di Lorenzo Bartolini
Posted on
FILIPPO DE PISIS. Nascita di un quadro
FILIPPO DE PISIS. Nascita di un quadro
Posted on
Premio Compasso D’Oro 2026 – Del Conca selezionata con Dinamika Marble Edition
Premio Compasso D’Oro 2026 – Del Conca selezionata con Dinamika Marble Edition
Posted on
Previous
Next
MAX LIEBERMANN – Un impressionista di Berlino
Mutual Aid. Arte in collaborazione con la natura
Il volto e l’allegoria. Sculture di Lorenzo Bartolini
FILIPPO DE PISIS. Nascita di un quadro
Premio Compasso D’Oro 2026 – Del Conca selezionata con Dinamika Marble Edition

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.