Incontro tra il mondo dell’industria, della tecnologia e dell’innovazione con il mondo dell’arte
Mostra “Energie Contemporanee” al Gazometro Ostiense fino al 30 ottobre: arte e innovazione a Roma.
Table of Contents
Toggle
Il progetto “arte al gazometro”
ROIMA – Gazometro di Roma Ostiense
ROAD Rome Advanced District – Ostiense
Energie contemporanee
02.06 – 30.10.2024
(Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative sanitarie e di sicurezza)
La mostra “energie contemporanee”
E’ allestita fino al 30 ottobre la mostra “Energie contemporanee”, ideato e curato da Spazio Taverna, progetto curatoriale fondato da Ludovico Pratesi e Marco Bassan nel 2020 promosso da Eni.
La mostra, ospitata al piano -1 del Gazometro 3 di Roma Ostiense racconta l’energia che cambia attraverso 17 tra i migliori artisti italiani della nuova generazione, invitati a interpretare gli spazi attraverso la forza generativa dell’arte contemporanea.
Questa mostra rappresenta il primo appuntamento del progetto di Eni “Arte al Gazometro”, volto a portare anche l’arte all’interno del Complesso già dedicato all’innovazione del Gazometro Ostiense.
Arte al gazometro diventerà un format stagionale che di anno in anno promuoverà collaborazioni con artisti sempre nuovi.
Un progetto pensato per il sito nel quale avrà luogo, con l’obiettivo di completare con l’arte il progetto già avviato di rendere il sito stesso un abilitatore dell’innovazione e della transizione promuovendo l’incontro e la collaborazione tra le filiere.
Eni, infatti, società integrata dell’energia con un ruolo di primo piano nel garantire la sicurezza energetica e avamposto della transizione attraverso la decarbonizzazione dei propri processi e prodotti, crede fermamente nel ruolo dell’innovazione.
Lo fa, non solo investendo nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie in grado di accelerare l’evoluzione del settore, ma anche cercando di facilitare l’incontro e la collaborazione tra innovatori di ogni campo.
In questo contesto, con la sua vocazione di essere il più grande distretto dell’innovazione della Capitale, il Complesso del Gazometro Ostiense, proprietà immobiliare di Eni situato in una area di Roma dal grande valore urbanistico, ne rappresenta un esempio virtuoso.
Le giornate di apertura al pubblico della mostra sono organizzate da da Eni in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano.
Gli artisti presenti in mostra sono: Camilla Alberti, Giulio Bensasson, Benni Bosetto, Ambra Castagnetti, Giovanni Chiamenti, Numero Cromatico, Binta Diaw, Federica Di Pietrantonio, Clarissa Falco, Andrea Mauti, Lucas Memmola, Lulù Nuti, Katya Ohii, Iacopo Pinelli, Matilde Sambo, Alberto Scodro, Agnes Questionmark.
Orari di apertura
Contattare organizzazione