Una grande mostra dedicata al Surrealismo a cent’anni dalla pubblicazione del manifesto fondatore del Movimento di André Breton
Il Centre Pompidou di Parigi propone la grande mostra Surrealism nel centenario della nascita del Movimento
Nel centenario della pubblicazione del manifesto fondatore del movimento Surrealista di André Breton, il Centro Pompidou di Parigi dedica una grande mostra al Surrealismo.
La mostra Surrealism, allestita alla galleria 1 del livello 6 del Centro, che si aprirà al pubblico il 4 settembre 2024, sarà un’immersione senza precedenti nell’eccezionale effervescenza creativa del movimento surrealista.
Combinando dipinti, disegni, film, fotografie e documenti letterari, la mostra presenta opere degli artisti iconici del movimento (André Breton, Salvador Dalí, René Magritte, Giorgio de Chirico, Max Ernst, Joan Miró), così come quelli delle donne surrealiste (tra cui Leonora Carrington, Ithell Colquhoun, Dora Maar).
La mostra è organizzata sia cronologicamente che tematicamente ed è strutturata in 14 sezioni che evocano le figure letterarie che hanno ispirato il movimento (Lautréamont, Lewis Carroll, Sade, ecc.) e i principi poeticiche strutturano le sue immagini (l’artista come mezzo, sogni, La pietra del filosofo, la foresta, ecc.).
Al centro della mostra c’è un “tamburo” che ospita il manoscritto originale del manifesto, un prestito eccezionale della Biblioteca nazionale di Francia. Uno screening multimediale accompagna la scoperta di questo documento unico, fornendo informazioni sulla sua creazione e significato.