Il disegno fu lo imitare il più bello della natura. La casa, i disegni, le idee: Giorgio Vasari e la figura dell’intellettuale architetto

- DATA INIZIO: 07/09/2024

- DATA FINE: 02/02/2025

- LUOGO: AREZZO – Museo di Casa Vasari

- INDIRIZZO: Via XX settembre 55

- TEL: (+39) 0575 1696258

Celebrazioni del 450mo anniversario della morte di Giorgio Vasari aretino Mostra #4

Il Museo di Casa Vasari in Arezzo ospita la mostra Il disegno fu lo imitare il più bello della natura. La casa, i disegni, le idee: Giorgio Vasari e la figura dell’intellettuale architetto

 

Il Museo di Casa Vasari in Arezzo ospita la mostra Il disegno fu lo imitare il più bello della natura. La casa, i disegni, le idee: Giorgio Vasari e la figura dell’intellettuale architetto
Installation view

 

In occasione dei 450 anni dalla morte Arezzo, sua città d’origine, ha avviato un percorso tra esposizioni e itinerari, mostre, opere monumentali e documenti rari, valorizzati in nuovi allestimenti tematici, per comporre il quadro della vita e dell’attività artistica di Giorgio Vasari (Arezzo 1511 – Firenze 1574).

Il Museo di Casa Vasari partecipa alle celebrazioni con la mostra Il disegno fu lo imitare il più bello della natura. La casa, i disegni, le idee: Giorgio Vasari e la figura dell’intellettuale architetto.

Con la curatela di Rossella Sileno, la storica dimora dell’artista Casa Vasari diverrà scenario di una mostra arricchita da disegni e sculture che pone in risalto due aspetti, distinti ma strettamente collegati tra loro: la figura dell’artista intellettuale e la tematica dell’architettura nell’opera pittorica vasariana

Pittore e  architetto Vasari fu attivo in diverse città italiane, dalla nativa Arezzo a Bologna, Napoli, Roma e il suo nome rimane legato alle grandi committenze pubbliche dei Medici a Firenze (complesso degli Uffizi).

Ma fu anche scrittore famoso per la  raccolta delle Vite, edite la prima volta nel 1550 (Vite dei più eccellenti architetti pittori et scultori italiani da Cimabue insino a’ tempi nostri), che costituiscono la prima opera moderna di storiografia artistica, nelle quali V. definì il canone dell’arte italiana fra Trecento e Cinquecento.

L’importanza poi del disegno per le arti è evidenziata in alcuni passi delle sue Vite e nell’introduzione ad una edizione egli la sottolinea con queste parole

Perché il disegno, padre delle tre arti nostre, architettura, scultura e pittura, procedendo dall’intelletto, cava di molte cose un giudizio universale, simile a una forma o vero idea di tutte le cose della natura, la quale è singolarissima nelle sue misure, di qui è che non solo nei corpi umani e degl’animali, ma nelle piante ancora, e nelle fabriche e sculture e pitture cognosce la proporzione che ha il tutto con le parti, e che hanno le parti fra loro e col tutto insieme.

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì e mercoledì > sabato 08.30 – 19.30
  • Domenica e festivi 08.30 – 13.30
  • (ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura)

INFO

ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
Posted on
Architettura instabile. Diller Scofidio + Renfro
Architettura instabile. Diller Scofidio + Renfro
Posted on
PAUL JENKINS
PAUL JENKINS
Posted on
Immagini del No. Il reenactment
Immagini del No. Il reenactment
Posted on
TINA BARNEY. Family Ties
TINA BARNEY. Family Ties
Posted on
Previous
Next
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
Architettura instabile. Diller Scofidio + Renfro
PAUL JENKINS
Immagini del No. Il reenactment
TINA BARNEY. Family Ties

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.