Lo spazio Hellosky Lounge dell’aeroporto Caravaggio di Orio al Serio (Bergamo) diventa una galleria d’arte
L’Aeroporto Caravaggio di Orio al Serio in Bergamo ospita una mostra su Giovanni Fattori, dal 17 luglio al 18 novembre
Per iniziativa dell’Accademia Carrara di Bergamo e di SACBO società che gestisce i servizi dell’Aeroporto Caravaggio di Orio al Serio (Bergamo) lo spazio Hellosky Lounge diventa una galleria d’arte.
Infatti dal 17 luglio 2024 Accademia Carrara e SACBO hanno presentato negli spazi HelloSky Lounge una mostra d’arte, grazie al prestito di undici opere grafiche di Giovanni Fattori (Livorno, 1825 – Firenze, 1908), uno dei protagonisti del Movimento dei Macchiaioli italiani.
L’aeroporto, soglia di accesso internazionale, si conferma così anche un luogo d’arte, attraverso la presenza delle opere e dunque il racconto dello straordinario patrimonio di Accademia Carrara, trasformando la sala Lounge in uno spazio di bellezza, oltre che di relax, e invitando a proseguire il viaggio anche direttamente nelle sale del museo.
Le undici incisioni, tra ritratti e scene di genere, accompagnano i viaggiatori alla scoperta di storie, persone, luoghi, esperienze dell’antica vita agreste e militare.
Discostandosi dalle rigide forme accademiche, Fattori ricerca negli umili aspetti del quotidiano una più genuina fonte d’ispirazione.
Anche il mezzo tecnico dell’incisione, nella sua capacità di offrire iconografie essenziali e asciutte e in assenza di colore, contribuisce a restituire immagini poetiche che suggeriscono il richiamo alla vita nei campi, un ritorno alla natura e a quel sentimento, quasi religioso, che sa infondere.