Pittore e illustratore Diego Santini si distingue nel panorama dell’arte contemporanea per il tono incantato e sognante delle sue opere
Galleria Samonà di Padova ospita la mostra Come la luna. Opere di DIEGO SANTINI, aperta dal 31 luglio al 1 settembre
Dal 31 luglio 2024 la Galleria Samonà di Padova presenta una mostra personale di Diego Santini dal titolo Come la luna.
Nato ad Ancona nel 1975 Diego Santini è pittore e illustratore caratterizzato da un tono sognante e incantato che lo contraddistingue nel panorama artistico contemporaneo.
Le sue illustrazioni, in particolare, rimandano al mondo delle fiabe e, più in generale, alle libere associazioni dell’infanzia, quando ogni oggetto può essere associato a storie straordinarie.
La mostra alla Galleria Samonà rientra nell’ambito del progetto padovano Le vetrine dell’arte, progetto che nasce dall’idea di restituire alla città di Padova un ruolo centrale nei confronti della cultura artistica, facendo sì che possa essere custode e promotrice anche dell’arte contemporanea.
Le opere sono esposte nelle vetrine della Galleria sempre visibili dall’esterno per tutta la durata della mostra.
In mostra ci sono produzioni grafiche ritoccate a mano realizzate con la tecnica fine art giclée: si tratta della più performante tecnica di stampa attuale per opere d’arte, una lavorazione figlia della tradizione litografica e serigrafica che sfrutta la precisione di stampanti professionali a getto d’inchiostro su carta di pregio.
Le opere di Santini sono caratterizzate da atmosfere vaghe e fuggevoli, da personaggi sognanti e al tempo stesso ironici, in grado di catturare l’attenzione e la fantasia dell’osservatore con l’intento di catapultarlo in un mondo onirico e incantato.