A Palazzo Reale Picasso raccontato da un punto di vista inedito, attraverso temi artistici, politici e d’attualità
Palazzo Reale di Milano ospita la mostra PICASSO. Lo straniero, aperta al pubblico dal 20 settembre al 2 febbraio 2025
Si inaugura a Milano il 20 settembre 2024, negli spazi di Palazzo Reale, la mostra PICASSO. Lo straniero prodotta da Palazzo Reale in collaborazione con Musée national Picasso – Paris e Palais de la Porte Dorée.
La mostra, curata da Annie Cohen-Solal, Cécile Debray e Sébastien Delot, è co-prodotta con Marsilio Arte, che fornisce un raffinato catalogo anche per la contemporanea mostra su Picasso in programma a Mantova.
La mostra fa parte infatti dell’accordo di collaborazione stretto da Fondazione Palazzo Te, Musei Civici con il Comune di Mantova, e Palazzo Reale con il Comune di Milano, per promuovere le due mostre dedicate a Pablo Picasso.
A Mantova, dal 5 settembre 2024 al 6 gennaio 2025, Palazzo Te ha infatti in programma PICASSO a Palazzo Te. Poesia e Salvezza.
L’esposizione di Milano, basata su anni di nuove ricerche, offre una nuova e migliore comprensione di Picasso evidenziando il suo stato di eterno straniero e riflette su come la Francia, nei primi del Novecento, non fosse un rifugio accogliente per gli artisti stranieri.
Il tema è attuale: i problemi di immigrazione e nazionalismo sono in prima linea nel dibattito internazionale.
Da questi studi emerge un artista in anticipo sui tempi, sia per l’estetica che per la politica.
Le 80 opere in mostra, tra dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie, unite ai documenti d’archivio del Musée national Picasso-Paris raccontano, in sei sezioni, la traiettoria estetica e politica di Picasso, per capire come abbia plasmato la propria identità vivendo in una scomoda posizione di eterno straniero.
1 thought on “PICASSO. Lo straniero”