Casa Bucci partecipa alla programmazione di Pesaro capitale italiana della cultura 2024
Casa Bucci di Pesaro ospita la mostra De bestiarium naturis: una mostra da guardare con il binocolo, fino al 20 ottobre
Nell’anno di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024, Casa Bucci ospita la mostra De bestiarium naturis: una mostra da guardare con il binocolo, disegni fantastici, racconti immaginari e piatti illustrati di Andrea Carlo Pedrazzini a cura di Viviana Bucci.
E’ una mostra personale dedicata ad uno dei più visionari illustratori italiani, collaboratore per anni del geniale imprenditore culturale Gianni Sassi.
Andrea Carlo Pedrazzini (Milano, 1958), noto per i suoi lavori per le riviste storiche Alfabeta e La Gola ma anche per il Sole 24 Ore e l’Unità.
De Bestiarium Naturis, perfettamente in linea con il concept di Pesaro 2024 La Natura della Cultura, è un avvincente safari immaginario fra oltre 400 animali inesistenti, tratti dalla grande opera artistico-letteraria in 999 capitoli di Pedrazzini.
Lo spettatore si trova di fronte ad un un gigantesco bestiario con centinaia di disegni a tratteggio e ad inchiostro di china a cui l’artista lavora dal 2000 che si espandono in altre opere, letterarie, artistiche e multimediali, a cui si aggiunge la presentazione della serie di sei Piatti Illustrati in grès prodotti da Casa Bucci in tiratura limitata.
De Bestiarium Naturis è un progetto di Società dell’Uso Aps Pesaro, nell’ambito di Tempra 2024, progetto di rilancio di un territorio dopo impatto devastante dell’alluvione sulla Romagna e il nord delle Marche del 2023.