Celebrazioni del 450mo anniversario della morte di Giorgio Vasari aretino Mostra #1
Il Palazzo della Fraternita dei Laici di Arezzo ospita la mostra Honorata e gratiosa. La Loggia di GIORGIO VASARI
In occasione dei 450 anni dalla morte Arezzo, sua città d’origine, ha avviato un percorso tra esposizioni e itinerari, mostre, opere monumentali e documenti rari, valorizzati in nuovi allestimenti tematici, per comporre il quadro della vita e dell’attività artistica di Giorgio Vasari (Arezzo 1511 – Firenze 1574).
Tra le mostre previste nel programma delle celebrazioni, dal 27 giugno 2024 è aperta al pubblico presso il Palazzo della Fraternita dei Laici di Piazza Grande la mostra Honorata e gratiosa. La Loggia di GIORGIO VASARI, che mette in evidenza il legame di Giorgio Vasari con la Fraternita dei Laici.
Un legame profondo documentato dai numerosi carteggi conservati nell’archivio storico dell’istituzione medesima e dalle molte commesse affidategli nel tempo.
L’itinerario espositivo si snoda attraverso un selezionato repertorio archivistico, rivelando le fasi più salienti dell’impresa architettonica che ridefinisce l’impianto della platea communis, divenendo simbolo delle istanze autonomistiche della Città e ‘luogo’ eletto delle sue antiche memorie.
E’ presente la tavola con il San Rocco di Bartolomeo della Gatta, datata 1479, che documenta la consistenza edilizia della piazza prima dell’opera di Vasari.
Seguono poi i primi rilievi grafici; dal celebre modellino in legno delle logge commissionato dai Rettori a Giorgio Vasari con una lettera del 19 luglio 1572.
Non manca poi l’atto di assenso del Granduca per la realizzazione dell’opera.
Ci sono poi le carte relative all’iter costruttivo, la “Veduta di Piazza Grande” dipinta nel tardo ‘700 e attribuita a Cristoforo di Donato Conti.
Presenti inoltre preziose testimonianze sulla vita dell’artista – a cominciare dall’atto di battesimo sino alla copia del testamento rogato il 25 maggio 1568 da Raffaello Eschini presso lo Spedale degli Innocenti di Firenze.
In mostra anche il Ritratto di Giorgio Vasari di Pietro Ermini, le effigi di coloro che hanno contribuito con i loro lasciti alla realizzazione dell’opera e documenti che attestano l’idea “tutta vasariana” di condurre l’acqua in Piazza Grande e che vedrà
1 thought on “Honorata e gratiosa. La Loggia di GIORGIO VASARI”