In cinque sezioni la mostra Nel tempo guida il visitatore a leggere l’arte in due registri narrativi: il tempo eterno e il tempo della realtà
Villa Panza di Varese ospita la mostra Nel tempo, evento aperto al pubblico dal 6 giugno al 6 gennaio 2025
Villa Panza è una villa settecentesca sulla sommità del colle di Piumo a Varese che spalanca le finestre su un magnifico giardino all’italiana e ospita una ricca collezione di arte contemporanea tra le più conosciute al mondo.
Nel 1996 la villa con l’intera collezione fu donata al FAI Fondo Ambiente Italiano da Giuseppe e Giovanna Panza di Biumo.
La villa ospita anche mostre di respiro internazionale.
Dal 6 giugno 2024 al 6 gennaio 2025 a Villa Panza è aperta al pubblico la mostra Nel tempo cura di Gabriella Belli con Marta Spanevello.
Nel Tempo è una mostra che, attraverso cinquantanove opere di ventitré artisti provenienti dalla collezione di Giuseppe Panza di Biumo, esplora un argomento tra i più misteriosi e complessi della nostra vita.
L’esposizione si apre con un lavoro di Gregory Mahoney, Time Study (2000) in cui venti lettere in acciaio ossidato e fuliggine compongono la scritta Time exists in the minds, interrogando il pubblico, fin dall’inizio della visita, sul valore del tempo.
Segue la piccola scultura di Franco Monti dal titolo evocativo Emerging time (2002) a ricordarci che il tempo avanza, procede e ci precede.
L’indagine prosegue con i lavori di Allan Graham, Susan Kaiser Vogel, Grenville Davey e William Metcalf, opere prive di coordinate temporali certe, che raccontano un tempo metafisico e assoluto.
Si passa quindi al concetto di tempo come durata con gli artisti che più hanno ossessivamente misurato il tempo lineare e progressivo: Hanne Darboven, On Kawara, Jan Dibbets, Franco Vimercati, ma anche con Walter De Maria, Cioni Carpi, Maurizio Mochetti e Robert Tiemann.
1 thought on “Nel tempo”