L’impegno sociale di Mario Arlati si scopre a Forte dei Marmi allorché le sue opere in mostra saranno battute all’asta per finalità di beneficienza
Bagno Alpemare di Forte dei Marmi ospita la mostra di MARIO ARLATI. LORO all’Alpemare, fino al 7 settembre
Per iniziativa della galleria Contini di Venezia e Cortina d’Ampezzo in collaborazione con la Celebrity Adventures Foundation, lo storico Bagno Alpemare di Forte dei Marmi, rinomato stabilimento balneare di Forte dei Marmi, di proprietà della famiglia Bocelli presenta una mostra personale di Mario Arlati.
Nato e cresciuto a Milano, Mario Arlati (1947) scopre la sua dimensione artistica a Ibiza, piccola isola delle Baleari.
Qui, ispirato dalla scuola spagnola, abbandona lo stile figurativo per avvicinarsi all’informale materico.
Nella sua pittura evocativa il colore assume connotazioni simboliche: nero per l’ignoto, bianco per la purezza, blu per la visione, e rosso per il sangue e la violenza.
In particolare, i suoi “Muri” evocano l’atmosfera solare e i paesaggi di Ibiza, la simbiosi che si crea tra uomo e natura, il lavoro del sole e del mare.
Nell’incantevole location del Bagno Alpemare, avvolta dalla cornice naturale delle Alpi Apuane, si potranno ammirare otto vivaci sculture in vetroresina rappresentanti delle giraffe, personalizzate dall’artista per conto della Celebrity Adventures Foundation mediante l’applicazione di particolari pellicole.
Le opere rimandano ad alcuni dei lavori più̀ rappresentativi dell’artista.
Tre sculture sono ispirate alla serie “Incomplete Flags”, dove il termine “incomplete” sottolinea il ruolo attivo dello spettatore che è chiamato a completare l’opera con il proprio sguardo e la propria intuizione.
In particolare, le sculture riprendono due lavori con la bandiera degli Stati Uniti d’America, e un terzo con la bandiera dell’Unione Europea.
Due sono ravvivate da un rivestimento tratto dalla serie Stracci e due ispirate alla serie muri.
A conferma dell’impegno sociale di Mario Arlati, al termine dell’esposizione le opere saranno battute a un’asta di beneficenza organizzata dalla Celebrity Adventures Foundation che si terrà il 6 settembre presso villa Alpebella, vicino Forte dei Marmi.