Anche quest’anno la città di Arles diventa capitale della fotografia
La città di Arles in Provenza ospita il tradizionale festival fotografico LES RENCONTRES DE LA PHOTOGRAPHIE 2024
Per amanti e appassionati di fotografia ogni estate dal 1970 l’intera città di Arles, dai siti straordinari del suo patrimonio storico e architettonico agli angoli più comuni, diventa capitale della fotografia, con i suoi ormai tradizionali Les Rencontres de la photographie noti come Rencontres d’Arles.
Il festival fotografico, nato come una serie di incontri tra appassionati di fotografia, negli anni ha acquisito importanza e popolarità e oggi ha una grande influenza nel far emergere e valorizzare il meglio della fotografia mondiale e svolgere il ruolo di trampolino di lancio per tanti talenti creativi.
Come tradizione molti sono i luoghi coinvolti nel festival, tra musei, atelier, edifici civili e industriali, giardini, piazze e strade, spaccati di una città ricca di patrimonio antico.
Più di quaranta mostre nel 2024, con un ricco programma di performance, incontri, presentazione di libri, laboratori e workshops, didattica ed eventi vari fino al 29 settembre, offrono il meglio delle realizzazioni e delle ricerche fotografiche a livello mondiale.
Chi volesse prendere visione del programma può trovarlo nella pagina dedicata del sito:https://www.rencontres-arles.com/en/expositions
Come tradizione del festival, durante la settimana d’apertura, dal 1° al 7 luglio, i fotografi e i curatori del programma hanno incontrato il pubblico con proiezioni serali, visite guidate, dibattiti, conferenze.
Inoltre, su invito dei Rencontres d’Arles, France PhotoBook organizza la Fiera del Libro di Arles 2024 nel cuore del festival dal 30 giugno al 28 luglio 2024.