Andrzej Wróblewski a Venezia: un’icona dell’arte polacca alla Biennale 2024
Scopri “Andrzej Wróblewski Venezia. In the First Person” alla Biennale di Venezia, un viaggio nell’arte polacca post-bellica
Table of Contents
Toggle
Sede
Procuratie vecchie – San Marco 139-153/a
Titolo dell’evento collaterale
Andrzej Wróblewski. In the First Person
Curatore
Ania Muszyńska
Artista
Andrzej Wróblewski
Descrizione
Costituita nel 2008 la Fundacja Rodziny Staraków/Starak Family Foundation ha l’obiettivo di supportare e promuovere giovani talentuosi, alle condizioni ottimali del creatore per la loro crescita e di aiutarli a perseguire le loro passioni e gli obiettivi di vita.
Attività di promozione e valorizzazione che attua anche organizzando regolarmente dal 2017, mostre di arte polacca nell’ambito di La Biennale di Venezia.
Per la 60ma Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, propone la mostra Andrzej Wróblewski. In the First Person riconosciuta ufficialmente come Evento collaterale alla Biennale stessa.
Nato nel 1927 e morto prematuramente a trent’anni nel 1957, Andrzej Wróblewski è considerato uno dei più importanti pittori polacchi della seconda metà XX secolo.
La sua esperienza personale è stata segnata dai drammi della guerra, con la morte dei propri cari, la brutalità, lo sterminio e i problemi di ritorno alla normalità nel dopoguerra con le difficoltà del reinsediamento, l’alienazione e un senso di perdita. Wróblewski sfugge sicuramente a semplici definizioni e categorie.
Pur nella brevità della vita e dell’attività di ricerca e produzione artistica il lavoro di Wróblewski rimane ancora valido e molti giovani artisti e artisti delle generazioni successive sono diventati i suoi eredi che vedono in lui non solo un artista classico ma anche un uomo reale e simbolico, pieno di ribellione, coraggio ed emozioni.
Wróblewski ha rappresentato una sfida, dando infatti un esempio non solo come artista, ma come uomo.
Egli rappresentava la pittura moderna sotto il segno del “realismo rilevante“, la cui nuova formula poteva sopportare con successo contenuti astratti e ambigui e la forma non ignorava i risultati d’avanguardia.
La mostra presenta una vasta selezione di oli su tela e guazzi provenienti dalla collezione privata di Anna e Jerzy Starak, oltre a prestiti da altre collezioni private e dai Musei Nazionali di Varsavia, Wrocław e Lublino.
Vita e opere
- Nato nel 1927 e deceduto prematuramente a trent’anni nel 1957.
- La sua esperienza personale è stata segnata dai drammi della guerra, influenzata dalla morte dei propri cari, la brutalità, lo sterminio e i problemi postbellici.
- Wróblewski sfugge a semplici definizioni e categorie, rappresentando un simbolo di ribellione, coraggio ed emozioni.
Contributi artistici
- Rappresentava la pittura moderna sotto il segno del “realismo rilevante”, combinando contenuti astratti con forme d’avanguardia.
- La mostra presenta una vasta selezione di suoi lavori provenienti dalla collezione privata di Anna e Jerzy Starak, insieme a prestiti da altre collezioni private e dai Musei Nazionali di Varsavia, Wrocław e Lublino.
Orari di apertura
Durata: 20.04 – 24.11.2024
- Martedì > domenica: 10.00 – 18.00
- Per eventuali orari diversi per l’evento collaterale, consultare l’organizzazione o la sede.
Informazioni aggiuntive
- La Biennale di Venezia: Sito Ufficiale
- Contatti: +39 041 5218711, info@labiennale.org
- Evento Collaterale
- Organizzazione: Fundacja Rodziny Staraków/Starak Family Foundation
- Indirizzo: ul. Bobrowiecka 6, 00-728 Warszawa/Varsavia
- Sito Web: Starak Family Foundation
- Email: contact@starakfoundation.org