Maria Giuseppina Grasso è la protagonista dell’ottava edizione di Nature, al MAXXI
Il Museo Maxxi di Roma presenta la mostra Maria Giuseppina Grasso Cannizzo. IN COLLISIONE, fino al 17 marzo
Il Maxxi /Museo delle arti del XXI secolo è il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea.
Pensato come un grande campus per la cultura, è stato progettato da Zaha Hadid, vincitrice di un concorso internazionale, ed è una grande opera architettonica dalle forme innovative e spettacolari.
MAXXI produce e ospita mostre di arte, architettura, design e fotografia, ma anche progetti di moda, cinema, musica, performance di teatro e danza, letture e incontri con artisti, architetti e protagonisti del nostro tempo.
Dal 14 dicembre 2023 la sala Gian Ferrari del MAXXI è occupata dall’istallazione site specific di Maria Giuseppina Grasso Cannizzo dal titolo IN COLLISIONE.
Maria Giuseppina Grasso Cannizzo è la protagonista dell’ottava edizione del ciclo Nature, una serie di mostre monografiche in cui l’architetto coinvolto è chiamato a progettare un’installazione site-specific nella sala Gian Ferrari del Museo.
Progettista particolarmente attenta sia al potenziale artistico ed espressivo dell’architettura che alla tecnica necessaria alla sua realizzazione, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo si è affermata sulla scena nazionale e internazionale con una serie di progetti di grande qualità architettonica e rilevante spessore teorico.
Parallelamente alla sua attività come architetto, Grasso Cannizzo ha realizzato frequenti incursioni nel campo dell’installazione temporanea in ambito museale.
Per Nature realizza un’opera – IN COLLISIONE – che ribadisce alcuni degli aspetti che rendono il suo lavoro diverso da quello di tutti gli altri autori: l’idea del tempo come elemento di progetto, il movimento, il mix non replicabile di tecnica e arte, l’attitudine a far interagire spazio e materiali, la capacità di valorizzare l’esistente.
1 thought on “Maria Giuseppina Grasso Cannizzo. IN COLLISIONE”