PROSPETTIVE

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Giornate Internazionali di Studio sul Paesaggio di Fondazione Benetton

Giornate Internazionali di Studio sul Paesaggio di Fondazione Benetton. Soundscapes e l’esperienza sonora dei paesaggi

Giornate Internazionali Studio Paesaggio di Fondazione Benetton dal 22 al 23 febbraio 2024. Soundscapes, il tema della ventesima edizione

 

Giornate Internazionali Studio Paesaggio di Fondazione Benetton dal 22 al 23 febbraio 2024. Soundscapes, il tema della ventesima edizione

 

Il tema del Paesaggio, nel nostro Paese, ha assunto un rilievo particolare dall’inizio del nuovo millennio.

Questo quando, per la prima volta, il nuovo Codice dei Beni Culturali del 2004 ha inserito a pieno titolo il Paesaggio nella normativa a difesa, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del Paese.

La stessa denominazione della nuova legge (Decreto legislativo n.42 del 2004) è una conferma: Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Del 2006 è poi la legge (n.14) con cui l’Italia ha aderito alla Convenzione Europea del Paesaggio.

Si è andata così consolidando l’idea che paesaggio non è solo ambiente naturale da vedere e ammirare ma piuttosto il risultato dell’incontro tra ambiente naturale e l’azione dell’uomo. Interventi da difendere, tutelare e valorizzare quando questo incontro ha saputo conservare un giusto equilibrio tra le due componenti. Anzi, quando l’incontro ha favorito una nuova realtà capace di salvaguardare, se non anche di migliorare, lo stesso ambiente naturale.

La Fondazione Benetton, di Treviso, dimostrando allora una grande attenzione e sensibilità, propose subito alla riflessione di esperti nazionali ed esteri questo tema avviando le Giornate Internazionali di Studio sul Paesaggio.

Appuntamento che, con la prossima edizione in programma il 22 e 23 febbraio 2024, è giunto così alla ventesima edizione.

Il tema di questa ventesima edizione è Soundscapes. L’esperienza del silenzio e del suono nel paesaggio.

Il programma delle Giornate Internazionali di Studio sul Paesaggio  propone una riflessione sulla dimensione sonora dei paesaggi, in tutte le sue declinazioni suono, rumore, musica, voci, silenzi. Anche a partire dalle diverse prospettive culturali – ecologia, paesaggio, arte dei giardini, architettura, filosofia, pedagogia, letteratura, cinema. Contesti attorno ai quali, dalla fine degli anni sessanta, hanno preso forma i soundscape studies.

Parallelamente, anche la consapevolezza del ruolo del silenzio nell’evoluzione, nel comportamento animale e nell’ecologia, la conservazione di specifici soundascapes, la difesa degli ecosistemi dall’inquinamento acustico e l’incremento della presenza di luoghi di tranquillità nelle zone urbanizzate, sono tutti concetti che, in una prospettiva di futuro sostenibile, non possono più essere ignorati.

Le Giornate Internazionali di Studio sul Paesaggio saranno precedute venerdì 16 febbraio da una conferenza online di David George Haskell, biologo e scrittore, autore del libro Suoni fragili e selvaggi. Meraviglie acustiche, evoluzione creativa e crisi sensoriale (Einaudi, 2023).

Il programma definitivo e tutte le informazioni utili saranno pubblicati nei canali social e nel sito della Fondazione entro la fine di gennaio. (https://www.fbsr.it/paesaggio/ ).

Va peraltro sottolineato che l’interesse di Fondazione Benetton Studi e Ricerche nei confronti del Paesaggio non si limita alle giornate internazionali. Si sviluppa infatti con altri precorsi che vanno dal Premio Carlo Scarpa, per il giardino a Borse di Studio su Paesaggio, a workshop internazionali di approfondimento sui molteplici aspetti e componenti del Paesaggio.

Oggi le Giornate Internazionali di studio sul paesaggio sono diventate un evento atteso dai più importanti ricercatori e istituti di ricerca sui tanti temi che al Paesaggio fanno riferimento.

 

 

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.