Per assicurare la sostenibilità, le trasformazioni delle città, sia storiche che moderne, devono mirare al benessere di tutti i cittadini, in ogni quartiere
Il Museo Archeologico Nazionale di Mantova propone la mostra MANTOVA città storica: Laboratorio per un futuro sostenibile
Si è inaugurata il 1° dicembre 2023 la mostra MANTOVA città storica: Laboratorio per un futuro sostenibile negli spazi del Museo Archeologico Nazionale di Mantova in piazza Sordello.
L’iniziativa è curata da “SEGNI” Gruppo di ricerca in collaborazione con Università Iuav di Venezia – Planning Climate Change LAB con il patrocinio del Comune di Mantova e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Mantova.
La mostra prevede, tra i materiali esposti, una selezione della Guida per l’adattamento climatico di Mantova – ricerca sperimentale condotta dal Planning Climate Change LAB – Università Iuav di Venezia ed i disegni originali del progetto per la sistemazione di Piazza Virgiliana sviluppato nel Laboratorio di Laurea in Composizione architettonica ed Urbana 1982-83 dell’Università Iuav di Venezia sotto la guida di Aldo Rossi e Gianni Braghieri.
Temi generali dell’esposizione sono le emergenze della nostra epoca segnata da criticità̀ socio-ambientali di notevole complessità̀, tra cui cambiamenti climatici, denatalità̀, invecchiamento demografico, migrazioni, digitalizzazione del lavoro e pressione turistica.
Questi temi richiedono un approccio interdisciplinare per una comprensione profonda e un’azione efficace da parte di tutti gli attori coinvolti nella gestione e sviluppo urbano.
Per assicurare la sostenibilità, le trasformazioni delle città, sia storiche che moderne, devono mirare al benessere di tutti i cittadini, in ogni quartiere.
Per quanto attiene nello specifico la città di Mantova il progetto di ricerca esposto suggeriva la scelta di superare l’idea di Mantova città “munitissima” roccaforte per la difesa militare, focalizzando invece l’attenzione sulle potenzialità di interventi basati sulla riscoperta della sua antichissima vocazione di città del fiume, emblema di una rete di comunicazione con molteplici altri luoghi in Europa.
5 thoughts on “MANTOVA città storica: Laboratorio per un futuro sostenibile”